Ultime notizie

Alba, diabetologia e odontoiatria si sono trasferiti in via Vida

Alba: divieto di transito in via Vida e via Govone l’8, il 9 ed il 12 marzo

ALBA Da pochi giorni, sono stati attivati nel complesso dell’Asl Cn2 in via Vida ad Alba i nuovi ambulatori per le visite odontoiatriche e diabetologiche. La decisione della Direzione di spostare i servizi (che fino a fine anno erano collocati in corso Matteotti) nasce dall’obiettivo di facilitare l’accesso agli ambulatori per gli anziani e i disabili, garantendo la possibilità e il comfort di una sede a piano terreno, senza barriere architettoniche e collocata a pochissima distanza da un ampio parcheggio pubblico.

Alba ex convitto civico 4
La sede dell’Asl Cn2 in via Vida ad Alba.

Il direttore generale Francesco Morabito ha dichiarato: «L’attività di specialistica ambulatoriale rappresenta un punto cardine della nostra Asl, con molteplici ambulatori che lavorano ogni giorno a pieno ritmo sia ad Alba che a Bra. I nuovi locali, adeguati alle specifiche esigenze, permetteranno lo svolgimento delle visite diabetologiche e odontoiatriche in condizioni di maggiore comodità ed efficienza per i pazienti e gli operatori, e questo per noi è un fatto molto importante. Si tenga conto che parliamo di quasi 20.000 prestazioni l’anno».
Il direttore amministrativo Gianfranco Cassissa ha aggiunto: «La politica di riorganizzazione dell’utilizzo dei locali ai fini di migliorare la fruibilità per i cittadini è già stata iniziata da diverso tempo nell’Asl Cn2, partendo da Bra dove è stata individuata all’interno dell’ospedale la nuova sede dei servizi sociali. Ora, compiendo un nuovo passo, si è proceduto a una riorganizzazione degli uffici amministrativi di Alba, trasformando in ambulatori una decina di locali. Peraltro, la nuova sistemazione permetterà anche di ridurre la spesa, a seguito della dismissione della vecchia sede ambulatoriale. I risparmi potranno essere riutilizzati in altre forme di assistenza sanitaria».

Il direttore sanitario Paolo Tofanini, infine, ringrazia i collaboratori dell’Asl per la loro disponibilità che ha permesso di attivare i servizi in tempi rapidi trasferendo le attività da corso Matteotti in via Vida senza provocare disservizi all’utenza.

Del trasferimento Gazzetta ne aveva parlato poco più di un anno fa: Alba, il servizio di diabetologia trasloca in via Vida

Banner Gazzetta d'Alba