Bolla: E i 140 posti per le auto cancellati?

VIABILITÀ La pedonalizzazione del centro storico mette d’accordo maggioranza e opposizione. Durante la riunione della prima commissione consiliare di mercoledì 13 dicembre, hanno dichiarato congiuntamente Domenico Boeri ed Emanuele Bolla: «Nonostante l’immane ritardo con cui si è giunti a questa fase, siamo contenti di vedere le bozze dei progetti della pedonalizzazione del centro storico».

bolla boeri
I consiglieri di opposizione Emanuele Bolla e Domenico Boeri.

A destare preoccupazione, secondo Bolla, è la possibile ma necessaria cancellazione dei 140 parcheggi oggi presenti nel cuore cittadino: «Questi non possono essere soppressi senza costi per la città, in quanto sono oggetto di una convenzione con Parcheggi Italia, che certo non vi rinuncerà senza chiedere qualcosa in cambio. Non mi piace l’ipotesi di allungare la convenzione, sono contrario a un possibile aumento del costo orario della sosta e credo sarebbe sbagliato sopprimere quei pochi parcheggi gratuiti del centro per far posto ai blu che vanno spostati».

Boeri intende porre l’attenzione sul valore del confronto: «Questo non è l’occasione per presentare quanto già deciso ma trovare un punto d’incontro. Sarebbe inoltre opportuno prolungare il periodo di prova delle telecamere senza che queste inviino la sanzione», conclude Boeri.

m.a.

Banner Gazzetta d'Alba