Ultime notizie

Burattinarte d’inverno torna con Prokofiev

Quattro spettacoli in 4 giorni per Burattinarte summertime

TEATRO DI FIGURA Inizio domenica a Piobesi, poi altri quattro spettacoli fino al 6 marzo
Burattinarte è all’edizione invernale numero 17, alla quale arriva con un attivo di oltre 12.000 spettatori. Una serie di spettacoli di Teatro di figura in vari Comuni dell’albese (Piobesi, Neive, Novello e Sinio): dal 24 gennaio al 6 marzo il programma prevede cinque interventi di compagnie italiane, in maggioranza di burattini a guanto, con tre compagnie (Roggero, Allegra Brigata e Bambabambin) che partono dalla tradizione mantenendone l’attenzione ai ritmi e al dialogo e rinnovandola nei contenuti. Anche gli impianti scenici pur mantenendo dei caratteri tradizionali ne rinnovano gli schemi.

Burattinarte ho visto il lupo 2

Il sipario si aprirà domenica 24 gennaio a Piobesi, nel salone polifunzionale di via San Rocco, quando andrà in scena Ho visto il lupo, spettacolo della compagnia Il dottor Bostik-Unoteatro, una delle più quotate compagnie piemontesi. Con le tecniche del teatro di figura e le marionette scolpite in legno e animate a vista, la storia di Pierino è raccontata dalla musica e dai tanti oggetti che costellano via via il palco senza l’utilizzo della parola, fino a un finale che ribalta il senso della trama classica. Liberamente ispirato alla storia di Prokofiev, lo spettacolo di Dino e Raffaele Arru è indicato per le famiglie e i bambini.
Il fine della compagnia è, per molti versi, lo stesso che Prokofiev si pose con Pierino e il lupo: avvicinare i ragazzi – anche quelli più piccini – alla musica colta, utilizzando una semplice storia con la quale rivelare loro le voci degli strumenti. L’allestimento scenico ispirato alla classicità di De Chirico, il risalto dato alla musica e agli strumenti musicali, insieme alla “complicità” che si instaura tra l’animatore e le sue marionette, caratterizzano l’interpretazione del notissimo racconto.
Gli spettacoli saranno a ingresso libero e avranno inizio alle 16.30.

Il programma degli appuntamenti successivi prevede: domenica 31 gennaio, a Neive, nel salone sotto la chiesa di Borgonuovo, in via San Giuseppe 8, la Compagnia Roggero di Varese con il Principe Ranocchio. Il 21 febbraio a Piobesi, nel salone di via San Rocco: Habanera teatro di Pisa con Azzurra Balena; il 28 febbraio a Novello, nel teatro comunale di via salita Nizza 2: L’allegra brigata di Varese con Fanfurla. L’ultimo spettacolo è previsto per domenica 6 marzo a Sinio, nel Nostro teatro di via Regina Margherita 6, con Bambabambin di Belluno per Festa di compleanno.

Banner Gazzetta d'Alba