Ultime notizie

La Banca di Cherasco spiega il bail in e le obbligazioni subordinate

Rimborsopoli regionale: chieste le condanne

RORETO DI CHERASCO  “Bail in”, “obbligazioni subordinate”, “non performing loan”: parole fino a poco fa sconosciute ai più e, invece, oggi protagoniste del dibattito mediatico ed entrate nel lessico quotidiano. Le reazioni delle persone comuni? Per lo più confusione, ma, talvolta, anche paura e sfiducia. Per questa ragione, Banca di Cherasco – con un’operazione di trasparenza coraggiosa e innovativa, nata dall’ascolto dei dubbi dei propri soci e clienti – ha deciso di parlarne pubblicamente martedì 26 gennaio dalle ore 18 nell’Auditorium presso la propria sede di via Bra, 15 in a Roreto di Cherasco.

banconote euro

L’iniziativa, intitolata “Bail in: crisi od opportunità?” – moderata da Francesco Antonioli e con un intervento in collegamento di Morya Longo, entrambi giornalisti de “Il Sole 24 Ore” – cercherà di affrontare, con linguaggio semplice e un taglio divulgativo, gli aspetti più importanti del pacchetto di norme dell’Unione europea, in vigore in Italia dal 1° gennaio di quest’anno, finalizzate a prevenire e gestire eventuali crisi bancarie.

Innanzitutto verrà illustrata la “filosofia” del nuovo provvedimento, pensato per la tutela dei cittadini europei – salvare le banche in crisi attingendo principalmente a risorse interne (bail in), come accade per qualsiasi altra impresa, e non a risorse pubbliche (bail out), come avveniva in precedenza – e accompagnato da una stretta sulle norme di vigilanza sull’operato degli istituti. Successivamente verranno spiegate le principali conseguenze per soci e correntisti nel remoto caso di “salvataggio interno” (bail in) a seguito di una crisi bancaria: gli effetti su azioni e obbligazioni non garantite della banca – ma solo su quelle, mentre gli altri titoli in portafoglio non vengono toccati – e sui conti correnti oltre 100.000 euro (200.000 se cointestati).

Successivamente – riguardando la nuova normativa, la solidità degli istituti di credito, la sicurezza degli investimenti e il sistema delle norme di vigilanza – verrà fatta una panoramica sullo “stato di salute” di Banca di Cherasco, attraverso un’esposizione sintetica ed essenziale da parte dei vertici istituzionali dell’Istituto: il dott. Giovanni Claudio Olivero (Presidente), l’avv. Alberto Rizzo (Presidente del Comitato Esecutivo) e il prof. Umberto  Bocchino (Ordinario di Economia Aziendale all’Università di Torino e Presidente del Collegio Sindacale). Un momento di dialogo trasparente e aperto sugli indicatori strategici di performance, sui processi di miglioramento già in atto e sulle prospettive di sviluppo futuro.

Ingresso su prenotazione. Per informazioni: 0172.486700, info@cherasco.bcc.it

Banner Gazzetta d'Alba