Anche quest’anno Alba aderisce a M’illumino di meno

L’assessore all’ambiente Massimo Scavino distribuisce lampadine a basso consumo durante M’illumino di meno 2015.

ALBA Venerdì 19 febbraio, alle 18, lo spegnimento delle luci delle torri e di piazza Risorgimento farà calare sulla città di Alba un simbolico silenzio energetico. Per il dodicesimo anno consecutivo M’illumino di meno, la giornata del risparmio energetico lanciata dalla popolare trasmissione Caterpillar di Rai radio 2 promuove comportamenti sostenibili.

I cittadini sono invitati, sia singolarmente che in forma associata, ad unirsi all’iniziativa ed a comunicare il loro gesto simbolico all’indirizzo: ambiente@comune.alba.cn.it.

Tutte le azioni segnalate saranno catalogate e inserite nello speciale albo Albesi che si illuminano di meno con una particolare menzione da parte della Giunta comunale all’azione più originale di risparmio energetico, sostenibilità ambientale o mobilità sostenibile; quest’ultima è la tematica cardine dell’edizione 2016 .

L’assessore all’ambiente Massimo Scavino distribuisce lampadine a basso consumo durante M’illumino di meno 2015.
L’assessore all’ambiente Massimo Scavino distribuisce lampadine a basso consumo durante M’illumino di meno 2015.

Sottolinea l’assessore all’ambiente Massimo Scavino: «La città aderisce per il settimo anno consecutivo a questa simpatica ed educativa campagna che ricorda l’importanza delle buone pratiche quotidiane di razionalizzazione dei consumi energetici di riduzione degli sprechi, di mobilità sostenibile. Oltre alle numerose azioni private e pubbliche previste per quella giornata, è nostra intenzione coinvolgere direttamente gli amministratori comunali, quindi il sindaco, i consiglieri e gli assessori, esortandoli a mettere in atto e a comunicare all’ufficio ambiente, eventualmente anche con una foto, un’azione simbolica di risparmio energetico o di mobilità sostenibile».

Sempre il 19 febbraio, dalle 16 alle ore 18, l’ufficio ambiente del Comune di Alba attraverso lo sportello aperto al pubblico in piazza Risorgimento 1, distribuirà il decalogo del risparmio energetico, copie del Piano di azione per l’energia sostenibile e il vademecum della mobilità sostenibile promosso dall’assessorato ai trasporti della città di Alba. I cittadini che si presenteranno all’ufficio riceveranno anche in omaggio una lampadina a basso consumo energetico offerta con il contributo del gruppo Egea.

Tra le iniziative ambientali e sostenibili, sempre venerdì 19 febbraio, l’assessorato all’ambiente rinnoverà la convenzione con le auto officine autorizzate per il contributo sulla trasformazione delle auto a gpl o metano.

Banner Gazzetta d'Alba