Gli adolescenti e le dipendenze digitali

ALBA Il Lions club Alba Langhe ha presentato ai soci il service primaverile dedicato alle nuove dipendenze digitali che si svolgerà attraverso un convegno sugli aspetti educativi e quelli più pericolosi legati alla dipendenza e al pericolo di adescamento.

23_lions - foto BOTTIGLIERO
Medici ed esperti dell’Asl hanno spiegato ai soci Lions che nell’ultimo ventennio gli studiosi hanno esteso il concetto di dipendenza al mondo digitale. È stato accertato che la dipendenza patologica da Internet comincia con un uso eccessivo dello smartphone e finisce con assumere i contorni di una vera e propria ossessione. In Italia, i dati più recenti indicano che il 36,7% degli adolescenti mostra alcuni sintomi riconducibili alla dipendenza. Il fenomeno richiede attenzione da parte di tutto il sistema educativo, per integrare le tecnologie con una crescita critica e responsabile degli individui.
A seguire, il club Alba Langhe proporrà un secondo ciclo di incontri aperti alla cittadinanza, toccando il tema delle energie classiche e alternative. «Le nuove iniziative sono volte a diversificare le attività del Lions club, includendo quelle rivolte a tematiche sociali e di interesse pubblico a fini informativi e di conoscenza», spiega il presidente Gionni Marengo.
Alessio Bottigliero

Banner Gazzetta d'Alba