Inaugurato lo sportello di prossimità nell’ex tribunale di Alba

ALBA Venerdì 5 febbraio, nella sede dell’ex Foro di Alba in piazza Medford, è stato inaugurato lo Sportello di prossimità del tribunale, nato dall’intesa tra il Comune di Alba, il Tribunale di Asti e il Consorzio socio assistenziale “Alba Langhe e Roero”. Gli uffici offriranno un primo contatto con cittadini, professionisti o enti, per informazioni o attivazione di pratiche di volontaria giurisdizione.

alba tribunale sportello prossimita2

«Dopo la chiusura del Tribunale di Alba abbiamo lavorato per potenziare i servizi attinenti da offrire qui in città», ha dichiarato Marello al taglio del nastro. «In una circoscrizione così vasta era fondamentale avere un punto per espletare tutte le pratiche che riguardano i soggetti più deboli, senza recarsi direttamente ad Asti. Così abbiamo iniziato questo cammino insieme al Presidente del Tribunale, alla dirigente Carmelina De Meo e al Consorzio. Con fatica siamo arrivati all’apertura oggi di questo sportello che speriamo di poter potenziare maggiormente nel tempo come servizio ai cittadini e agli operatori della giustizia. Oggi riscriviamo qui una pagina positiva per guardare al futuro con maggiore fiducia. Come Amministrazione siamo anche fortemente impegnati a mantenere questa struttura in condizioni decorose affinché possa continuare a vivere. Ringrazio anche “Il tavolo delle autonomie” perché tra gli altri temi del territorio, si occupa anche di giustizia».

alba tribunale sportello prossimita1

«Il tribunale di Asti ampliato ha risolto difficoltà come la carenza di giudici», ha affermato il presidente del Tribunale di Asti Francesco Donato. «Oggi avviamo una delle prime esperienze in Italia di Sportello di prossimità per avvicinare la giustizia ai cittadini. Mi auguro che periodicamente possa essere presente qui anche un giudice tutelare».

Lo Sportello offrirà un servizio di accoglienza, informazione e accompagnamento degli utenti su tutele, amministrazioni di sostegno, curatele e affidi temporanei di minori, ma anche informazioni sullo stato delle procedure, distribuzione di materiale informativo e modulistica, gestione di un calendario di appuntamenti con il personale delle cancellerie, con il giudice tutelare e con esperti del tribunale, supporto ad amministratori di sostegno e tutori volontari.

L’ufficio si trova al piano terra è composto da tre stanze adiacenti l’ufficio del Giudice di pace. Sarà gestito da un dipendente del Consorzio socio assistenziale e dal personale Comune di Alba.

Alla cerimonia d’inaugurazione sono anche intervenuti il Presidente del Consorzio Socio Assistenziale Giuseppe Cencio, il Direttore Marco Bertoluzzo ed il Presidente dall’Associazione Avvocati Albesi Giancarlo Bongioanni.

Banner Gazzetta d'Alba