Finanzieri e Sportabili sugli sci

ALBA Le Fiamme gialle della provincia e Sportabili di Alba formano una squadra affiatata sulla neve. In occasione delle diverse giornate sciistiche i militari forniscono il loro contributo volontario, in qualità di istruttori di sci per portatori di handicap, accompagnando gli atleti diversamente abili lungo le piste delle montagne cuneesi.

gdf sportabili
Tra i finanzieri, in servizio e in congedo, che il Comando cuneese mette a disposizione dell’associazione albese l’esperienza non manca: tra di essi ci sono il generale Dino Alciati, il maresciallo Riccardo Lovera, il brigadiere Antonio Tosto, il vicebrigadiere Duilio Friz,e gli appuntati Salvatore Veramessa e Fabrizio Merlino. Di recente proprio a Lovera è stato conferito, in quanto frequentatore di apposito corso svoltosi alla scuola militare di Predazzo, il brevetto di guida sci alpino non vedenti ed accompagnatore sciatori sitting rilasciato dalla Federazione italiana sport invernali paralimpici.
«Con estrema soddisfazione mi congratulo per l’impegno fin qui profuso nell’importante settore e confido nella continua disponibilità che i finanzieri vorranno dare nel sociale», commenta il colonnello Massimiliano Pucciarelli, comandante provinciale.

Banner Gazzetta d'Alba