Ultime notizie

Frammenti sparsi, la vita nei versi di Giusto Truglia

ALBA Presentazione l’11 marzo in Banca d’Alba con Loi, Parazzoli e Sciortino
Sarà una preziosa occasione per riflettere sulla poesia e la sua attualità con due grandi della letteratura italiana contemporanea. Venerdì 11 marzo, alle 18, presso la sede di Banca d’Alba in via Cavour 4 ad Alba, sarà presentato il volume di poesie di Giusto Truglia Frammenti sparsi.
Introdotti da don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, interverranno il poeta Franco Loi, il quale parlerà di “Poesia: una strada per conoscere se stessi”, e lo scrittore Ferruccio Parazzoli, che tratterà della “Poesia vista da un narratore”.

giusto trugliaL’evento sarà arricchito da spazi musicali a cura di Milleunanota modern jazz institute diretto da Filippo Cosentino e letture a cura di Gianpaolo Montisci. Frammenti sparsi è il primo, intenso volume di poesie di Giusto Truglia, 59 anni, sacerdote dal 1983, giornalista dal 1989, già direttore di Gazzetta d’Alba e di numerosi altri periodici del gruppo San Paolo, oltre che ex direttore generale dell’apostolato paolino in Italia. Ha pubblicato un volume sulle tradizioni popolari, ha curato la collana Le domande della fede per le Edizioni San Paolo e ha pubblicato un racconto per bambini. Frammenti sparsi (edito da Giuliano Ladolfi) è la sua prima raccolta di poesie: raccoglie in tre parti, che seguono un arco temporale molto ampio, coincidente con l’esistenza stessa dell’autore, esperienze, riflessioni, impressioni, accadimenti rielaborati da una trascinante verve poetica, espressa in un ritmo di rara bellezza.

Frammenti sparsi…Frammenti sparsi… Una serata di poesia, lettura e musica.Venerdì 11 marzo, alle ore 18, presso la sede della Banca d’Alba in Via Cavour 4 ad Alba, sarà presentato il volume di poesie di Giusto Truglia “Frammenti sparsi” (Giuliano Ladolfi Editore).Sarà l’occasione per riflettere sulla poesia e la sua attualità con due grandi della letteratura italiana contemporanea. Il poeta Franco Loi parlerà su “Poesia: una strada per conoscere sé stessi”, mentre lo scrittore Ferruccio Parazzoli interverrà su “La poesia vista da un narratore”.L’evento sarà arricchito da spazi musicali a cura di Milleunanota Modern Jazz Institute diretto da Filippo Cosentino; e letture a cura di Gianpaolo Montisci.

Pubblicato da Gazzetta d’Alba su Mercoledì 9 marzo 2016

La poesia è invero per Giusto Truglia il modo per «svelare il lato umano delle cose, i battiti del cuore, una percezione di realtà, di paesi, di terre, di persone, che la storia tende a scavalcare. Il verso è riflessione, suggestione, tentativo di trovare senso all’esistenza, anelito a ricomporre i “frammenti sparsi” della vita all’interno di un mosaico, immagine lirica di un disegno più ampio. L’arte è in ultimo un tentativo di aprirsi all’infinito».

m.g.o.

L’ingresso è libero, ma occorre prenotarsi, telefonando al numero 0173-29.63.32, oppure inviando un messaggio di posta elettronica a chiara.biasizzo@stpauls.it.

Banner Gazzetta d'Alba