Bacco & Orfeo da Armoniosa al New Jersey

Bacco & Orfeo da Armoniosa al New Jersey

ALBA E BRA All’ensemble barocca seguirà il concerto di 180 giovani musicisti statunitensi, lunedì
Bacco & Orfeo, la rassegna di concerti allestita da Giuseppe Nova, con Jeff Silberschlag direttore artistico dell’Alba music festival, prosegue con un programma barocco, domenica 3 aprile.

Armoniosa-2015-03_francesco_frattoAlle 11 il concerto albese avrà luogo nella chiesa di San Domenico. Il programma mattutino prevede lo straordinario ensemble barocco Armoniosa, formato da Francesco Cerrato al violino, dai violoncellisti Stefano Cerrato e Marco Demaria, da Michele Barchi al clavicembalo e da Daniele Ferretti all’organo: il repertorio spazierà da Platti a Biber, per concludersi con sonata vivaldiana opera 1 numero 12 La follia in un adattamento originale. Nel pomeriggio il programma sarà replicato a Bra, alle 16.30 nella chiesa di Santa Chiara.
Lunedì 4 aprile alle 21 nella chiesa di San Domenico ad Alba 180 giovani musicisti americani del West Windsor-Plainsboro High School North del New Jersey si esibiranno in concerto per Alba music festival in un programma che comprenderà musiche dal barocco al ’900 per orchestra, coro e l’ensemble di strumenti a fiato.
L’orchestra filarmonica, il coro e l’ensemble di strumenti a fiato saranno diretti da Kenneth Carter, Mark Bencivengo e John Enz e vedranno la partecipazione di Giuseppe Nova come solista in un celebre brano per flauto e orchestra.
Nello spirito di unione con le forze artistiche locali, il concerto vedrà la partecipazione del coro polifonico Lodovico Rocca diretto da Giuseppe Allione e dell’Orchestra da camera di Alba e Canale diretta da Nicola Davico: i musicisti del Rocca si alterneranno e uniranno agli ospiti americani, per terminare con il celebre e simbolico Va’ pensiero di Giuseppe Verdi.
La West Windsor-Plainsboro High School, aperta nel 1997, è una scuola pubblica situata a Plainsboro, nel nord del New Jersey (Stati Uniti). La scuola riflette lo stile di vita di una comunità di grande tradizione accademica e culturale.

Banner Gazzetta d'Alba