Ultime notizie

Gara solidale a Sommariva Bosco: serve un nuovo mezzo ai Vigili del fuoco

SOMMARIVA BOSCO Dal novembre 2014, opera a Sommariva Bosco l’associazione Amici pompieri, dedicata alla memoria di Mauro Chiavazza, un vigile del fuoco prematuramente scomparso.
Promuovere l’attività sociale, di educazione civica, prevenzione e tutela ambientale, stimolare l’adesione di nuovi volontari e acquistare attrezzature di soccorso più efficienti sono alcune delle attività promosse dall’associazione, nata per iniziativa dei Vigili del fuoco sommarivesi e di alcuni cittadini. L’anno scorso, ad agosto, il sodalizio è entrato nell’albo delle Onlus e, grazie al successo della lotteria e del pranzo solidale del novembre 2015, è riuscito a comprare un esplosimetro, per rilevare gas tossici e il campo di esplosività dei gas più comuni, oltre a numerose attrezzature per il soccorso nelle grotte.

amici pompieri sommariva bosco
«Queste attrezzature sono molto sofisticate ma aiutano a migliorare i soccorsi dei Vigili del fuoco», spiegano i volontari. «Il prossimo obiettivo sarà acquistare un nuovo veicolo con autopompa serbatoio», annuncia il direttivo del sodalizio, ringraziando i cittadini e le attività commerciali e invitando tutti a donare il proprio 5 per mille, attraverso la dichiarazione dei redditi.

e.a.

Banner Gazzetta d'Alba