Preservare la biodiversità, una giornata al castello di Rocca de Baldi

Anteprima. Le notizie in evidenza su Gazzetta 1

ROCCA DE BALDI La salvezza umana e ambientale del pianeta è realizzabile attraverso un’agricoltura sostenibile che veda i contadini produrre buon cibo in un contesto in cui gli stessi agricoltori siano protagonisti di progetti economico-ecologici in cooperazione con i consumatori. Agricoltura sostenibile vuol dire anche valorizzazione della biodiversità che ha caratterizzato, e caratterizza, paesaggi e culture dei diversi orizzonti territoriali.

biodiversita rocca de baldi

Riflettere e agire intorno al tema della biodiversità è un imperativo etico a cui non possiamo sottrarci se ci sta a cuore il futuro della terra e dell’umanità, un futuro all’insegna della giustizia sociale, della libertà e della fraternità.

Domenica 17 aprile, al castello di Rocca de Baldi, il Comizio agrario di Mondovì, il Museo etnografico Doro, Legambiente circolo di Cuneo, Rete semi rurali e Compagnia del giardino organizzano un’intera giornata dedicata alla biodiversità. I lavori inizieranno alle 9.30 con alcuni interventi sul tema “Il territorio a salvaguardia della biodiversità”, seguiranno i racconti di esempi di buone pratiche per la salvaguardia della biodiversità stessa.

Dopo un pranzo comunitario al sacco, la giornata prevede dalle 14.30 alle 18, nella splendida cornice del parco del castello, l’esposizione e scambio sia di semi di varietà orticole e di legumi sia di piante, oltre a laboratori didattici sul suolo per ragazzi e adulti curati da volontari di Legambiente.

Banner Gazzetta d'Alba