Frane e strade, la Provincia ha iniziato ad aprire i cantieri

Frane e strade, la Provincia  ha iniziato ad aprire i cantieri

VIABILITÀ  I sindaci della Granda hanno approvato il conto consuntivo 2015 della Provincia. Giorni di lavoro per il consigliere con delega al bilancio Marco Perosino che spiega lo stato di avanzamento dei cantieri che la Provincia ha in corso per un totale di oltre 26 milioni di euro. Un iter che prosegue spedito su molti fronti, ma che potrebbe subire una battuta di arresto per quanto riguarda la strada di collegamento per l’ospedale di Verduno. Partiti o in fase di avvio numerosi lavori per porre rimedio alle frane che nel marzo dell’anno scorso misero in ginocchio la viabilità di Langhe e Roero.

Completato un primo intervento nel tratto tra Santo Stefano e Valdivilla, e in corso i lavori tra Camo e Santo Stefano e in frazione Madonna di Como, giovedì 6 maggio è stato firmato il contratto da 726mila euro per il ripristino della frana tra Tre Stelle e Neive.  In questi due casi l’appalto è già stato fatto e l’inizio dei lavori è previsto a giorni. In fase avanzata anche l’iter per l’intervento sulla frana di Diano, che prevede anche due piccoli cantieri su smottamenti nei Comuni di Castagnito e Barolo per una spesa di 695mila euro.

«Per quanto riguarda il ripristino dei tratti di strada danneggiati di Castino, Guarene e Novello prosegue la progettazione», spiega Perosino. «I lavori partiranno tra l’estate e l’autunno e costeranno rispettivamente 470mila, 350mila e 500mila euro». In fase di definizione anche gli interventi al ponte sul Bormida di Cortemilia (1,2 milioni di euro) e il rinforzo dei pilastri del ponte vecchio di Alba. «La manutenzione costerà 1.462.000 euro e potrà essere fatta in estate, senza disagi per gli automobilisti perché non sarà necessario chiudere l’accesso alle auto».

Prende forma la rotonda di Crociera Burdina per la quale si attende che il Comune di Santa Vittoria rilasci i permessi per l’acquisizione dell’area e trasferisca i 130.455 euro, che con i 209.545 messi sul piatto dalla Provincia, permetteranno di realizzare la rotatoria che sarà completata da marciapiede e pista ciclabile. «Inoltre la Provincia ha stanziato due milioni di euro per le asfaltature, 500mila per ogni riparto della Granda, tra cui quello albese. Soldi non sufficienti per risolvere tutte le criticità, ma comunque importanti per gli interventi più urgenti».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba