Ultime notizie

Le maxi panchine arrivano nell'Astigiano

COSTIGLIOLE Una panchina gigante rosso Barbera d’Asti è stata inaugurata tra decine di ombrelli colorati nelle vigne dell’azienda vitivinicola Cascina Castlèt di Costigliole d’Asti. E’ solo la prima delle tre big bench, le grandi panchine, disegnate dall’artista Chris Bangle per i 40 anni del Passum, la Barbera d’Asti prodotta da Mariuccia Borio dopo un’accurata selezione delle uve.

FOTO CASCINA CASTLET PANCHINA

Le tre panchine saranno posizionate tra i vigneti di Costigliole, in punti panoramici e a disposizione di tutti. La prima è stata dedicata al marchese Filippo Asinari di San Marzano, uomo dall’intelligenza acuta e lungimirante, che nell’800 a Costigliole fu appassionato viticoltore e pioniere della moderna viticoltura. Presente all’inaugurazione anche Bangle, artista di origini americane ma da anni di casa a Clavesana, che nel 2010 ha lanciato il progetto delle panchine fuori scala e l’organizzazione no profit Big Bench Community Project.

Le altre panchine saranno posizionate a Bricco Lu, dove  si sta studiando di un progetto di restyling dell’area, e in frazione Santa Margherita.

 

Banner Gazzetta d'Alba