Magie a sei corde

ALBA Rachel Portman, Chick Corea, Giulio Clementi e Leo Brouwer: le loro musiche costituiscono il repertorio del concerto che Flavio Cucchi e Sandro Lazzeri terranno venerdì 6 maggio, alle 21, nel coro della Maddalena, per Intorno alla chitarra.

Cucchi ha tenuto centinaia di recital in tutto il mondo, con concerti in trenta città europee e la partecipazione a trasmissioni delle più importanti emittenti, ha collaborato con scrittori e attori come Carmelo Bene e il poeta americano premio Pulitzer Yusef Komuniakaa che gli dedicò Ode alla chitarra. Tra i compositori che gli hanno dedicato opere il grande pianista Chick Corea. Sandro Lazzeri, d’origine sarda, ha svolto un’intensa attività concertistica sia come solista, sia in formazioni cameristiche (è il fondatore dell’Alvarez guitar quartet). Lazzeri e Cucchi insieme hanno eseguito in prima assoluta l’opera di Chick Corea Children song.

Cucchi-lazzeri

Intorno alla chitarra, rassegna diretta da Ignazio Viola, è nata dieci anni fa da un’idea dell’associazione Amici dell’istituto musicale Lodovico Rocca ed è organizzata in collaborazione con il Comune e la stessa scuola.

I prossimi appuntamenti saranno: il 13 maggio con il chitarrista jazz Pino Russo e il venerdì 20 con il duo di chitarre storiche Aprile-Fittante.
Nel coro della Maddalena sono esposti i poster realizzati dagli allievi del liceo artistico Pinot Gallizio di Alba: il pubblico ha la possibilità di votare i tre preferiti che saranno premiati in occasione dell’ultima serata.

Banner Gazzetta d'Alba