Poetica si presenta al Salone del libro di Torino

TORINO. Poetica, la rassegna di poesia che è una delle maggiori proposte culturali di Alba nel corso della Fiera del tartufo (8 ottobre al 27 novembre) sarà presentata al Salone internazionale del libro di Torino in anteprima sabato 14 maggio, in collaborazione con l’Ente Fiera internazionale del tartufo.

Roberta Castoldi nel corso di Poetica 2015
Roberta Castoldi nel corso di Poetica 2015

Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera, sarà presente insieme alle direttrici artistiche del festival, Alessandra Morra e Roberta Castoldi, presso lo spazio Babel (Padiglione 3) dedicato alla letteratura internazionale e realizzato dalla libreria internazionale Luxemburg di Torino e dalla Fondazione del libro per i quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare e Cervantes.

Nel corso della giornata, l’anteprima di Poetica sarà accompagnata dagli interventi di due amici del festival, invitati a parlare di poesia. Il primo, alle 15, vedrà la partecipazione di Luca Scarlini, saggista, drammaturgo e storyteller, con Visioni del fascino: il fascino e l’arte da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento tra Oscar Wilde e Ziggy Stardust passando da D’Annunzio, Klimt e Beardsley. Alle 19 interverrà Guido Harari: il dialogo con Alessandra Morra e Roberta Castoldi sarà dedicato alle suggestioni offerte dal centenario di Spoon River, opera di Edgar Lee Master conosciuta da Cesare Pavese, Fernanda Pivano e Fabrizio de Andrè, autori a lungo indicati nel «ritratto» fotografico e letterario del celebre fotografo, albese d’adozione.

Franco A. Fava, invece, presenterà il suo nuovo saggio Le fabbriche del retail. Analisi comparata tra industria e Gdo nella web society  (Franco Angeli) domenica 15 maggio, alle 14 nello Spazio Piemonte,
Interverranno con l’autore Costantino Cipolla dell’Università di Bologna, Enrico Colla (Novancia Business School Paris) e Riccardo Garosci (presidente del comitato del Ministero dell’istruzione scuola
e cibo).

Banner Gazzetta d'Alba