La porta del Roero capitale degli Alpini

La porta del Roero capitale degli Alpini 1

PENNE NERE Tornerà la primavera è il titolo del film-documentario che venerdì 3 giugno alle 21 nella confraternita di San Bernardino aprirà a Ceresole il diciassettesimo raduno intersezionale degli Alpini del Roero.
Il film, realizzato dai cuneesi Giovanni e Teresio Panzera, racconta la triste vicenda della divisione alpina Cuneense nella campagna di Russia, che ha colpito molte famiglie della Granda.

Sabato 4 giugno nel tardo pomeriggio arriverà a Ceresole la staffetta alpina (nel numero di Gazzetta in edicola tutti i dettagli del percorso che partirà dal Santuario dei Piloni di Montà), per rendere omaggio alle lapidi dei martiri ceresolesi e incontrare gli scolari del paese, ai quali Ernesto Somano di Magliano Alfieri mostrerà lo zaino alpino, il suo significato e il suo contenuto.

Seguiranno la merenda sinoira organizzata dalla Pro loco di Ceresole e una serata di cori alpini nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, alla quale parteciperanno la Corale santostefanese, la Corale cisternese e gli Amici della montagna del Cai di Asti. Al termine verrà offerto un rinfresco.
Domenica 5 giugno alle 8.30 le penne nere dei 25 gruppi del Roero e dei numerosi gruppi ospiti si troveranno per l’ammassamento, la registrazione dei gagliardetti e la colazione alpina. Alle 9.45 gli Alpini inizieranno la sfilata per le vie del paese, accompagnati dalle bande di Canale e del Roero; dopo la sosta presso la casa di riposo Il mughetto gli Alpini si porteranno presso il monumento ai caduti dove saluteranno le penne nere il sindaco di Ceresole, il presidente degli Alpini del Roero e il presidente sezionale di Cuneo.

Alpini del Roero a Caraglio no crediti

Alle 11 Messa in parrocchia celebrata dal parroco di Ceresole don Eugenio Viberti e dal cappellano sezionale don Roberto. Alle 12.30 ammainabandiera dal monumento ai caduti. Il rancio alpino, presso la struttura in piazza Caccia, con servizio catering gestito dalla ditta Cantamessa concluderà la grande festa degli Alpini del Roero.
Maresita Brandino

Banner Gazzetta d'Alba