«Non succede solo agli altri». Bruna racconta il suo incidente

«Non succede solo agli altri». Bruna racconta il suo incidente

SOMMARIVA BOSCO Da 9 anni Bruna Manissero insegna educazione stradale nelle scuole di Sommariva Bosco, Sanfrè e Ceresole. La sua testimonianza è fortissima e diretta: da quando aveva 25 anni, Bruna è tetraplegica a seguito di un incidente motociclistico. Dopo 13 mesi di ospedale, Bruna è tornata a casa e ora, con grinta, offre la sua esperienza.

E non si è risparmiata: in questi anni ha mostrato ai ragazzi un video che racconta come, anche lavarsi e vestirsi, sia diventata un’impresa. A volte, alle lezioni partecipano anche agenti di polizia a illustrare i materiali realizzati con l’autoscuola Cozza e lo studio Controluce.

«La frase che più li colpisce è “tanto succede solo agli altri”», racconta. «Credo che la forza della mia testimonianza sia data dalla mia presenza concreta. In questi anni ho raccolto tanti messaggi degli studenti che si sono mostrati curiosi, attenti… e grati». L’obiettivo è far capire ai giovani che certi incidenti potrebbero essere evitati. E che la responsabilità delle azioni è loro. «Ai più piccoli, di prima media, raccomando di non tenere le cuffiette nelle orecchie mentre pedalano, mentre con quelli di terza affronto temi legati alla guida in stato di ebbrezza e alla velocità eccessiva».

e.a.

Banner Gazzetta d'Alba