Ultime notizie

La seconda prova al Classico, all’Enologica e al “Da Vinci”

Tra timori e speranze, i maturandi albesi raccontano la prima prova 2

ALBA Isocrate, uno dei maggiori maestri di retorica, è l’autore scelto dal Ministero dell’Istruzione per la versione di greco al liceo classico. Non usciva dal 1958. E dai visi dei ragazzi si capisce che forse aspettavano un altro’ greco’.

La seconda prova al Classico, all'Enologica e al "Da Vinci" 1
Davide e Amedeo dell’Enologica

E poi c’è Davide, studente dell’enologica albese: “La domanda principale era relativa all’impianto di un vigneto e sulla sua corretta gestione e poi c’erano altri quattro quesiti (due a scelta): gestione delle erbe infestanti nel vigneto, il ciclo fenologico, la gestione delle crittogame e l’evoluzione dei componenti nell’acino. «Devo dire che era abbastanza facile, siamo stati preparati bene durante l’anno e non c’era molta ansia in classe, credevamo peggio».

La seconda prova al Classico, all'Enologica e al "Da Vinci"
Rebecca, studentessa del liceo linguistico “Da Vinci”

Rebecca, liceo linguistico Da Vinci: «Le nostre erano davvero ottime tracce, varie ed interessanti. Le analisi in inglese da poter scegliere erano quattro: “attualità, con la crisi demografica della Spagna, storia, attraverso il ruolo del progresso/innovazione, letteratura, con il periodo dell’ alienazione e arte con l’estetismo. Ho scelto l’ultima, ero meno tesa di ieri, forse mi sto ambientando al clima esami anche se penso già alla terza prova di lunedì».

Cinzia Grande

Banner Gazzetta d'Alba