Ultime notizie

Meeting dei giornalisti cattolici, Pellegrini nel cyberspazio

Meeting giornalisti cattolici, Pellegrini nel cyberspazio
Marco Tarquinio, direttore di Avvenire

Oltre 150 giornalisti provenienti dall’Italia (tra cui il condirettore di Gazzetta Maria Grazia Olivero, il consulente di direzione Giusto Truglia e il collaboratore Marcello Pasquero) e da alcuni paesi dell’Europa, 25 relatori di spicco nel panorama nazionale dell’informazione. La terza edizione del Meeting nazionale giornalisti cattolici “Pellegrini del Cyberspazio”  è in programma dal 16 al 19 giugno a Grottammare, nelle Marche. L’evento  ruoterà intorno al tema “La foresta che cresce”  con l’obiettivo di  aprire una riflessione sul giornalismo costruttivo che guarda alla realtà con gli occhi della speranza.

L’appuntamento nasce dalla collaborazione tra la Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc), il quotidiano Avvenire, l’emittente televisiva Tv2000, l’agenzia di stampa Servizio informazione religiosa, l’Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi), l’agenzia di stampa internazionale Zenit, l’Ordine giornalisti delle Marche, il giornale diocesano L’Ancora  e grazie al sostegno delle diocesi di San Benedetto del Tronto e di Ascoli Piceno. Denso il calendario di appuntamenti programmato per i quattro giorni e l’impegno delle tre cittadine di Grottammare, Ripatransone e Offida.

Quattro le sezioni del Meeting: “Gesti e parole che hanno cambiato la storia, “Lo stile della comunicazione in Italia ai tempi di Papa Francesco”, ”L’informazione Rai nell’anno del Giubileo”,  “Il rapporto tra i media nazionali e locali, quale direzione?”, “Tutti gli strumenti dello story telling, nel bene e nel male” e La foresta che cresce”.

Tra i relatori, sabato 18 giugno, atteso l’intervento di monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza episcopale italiana. In arrivo al meeting, inoltre, monsignor Jacques Behan Hindo, Arcivescovo siro cattolico dell’Arcieparchia di Hassakè-Nisibi. Proprio nella città di Hassakè lo scorso anno per l’avanzata dei  miliziani dello Stato islamico provocò l’esodo di massa di almeno 120 mila persone e lo stesso vescovo fu impegnato in prima linea nel sostegno a quelle popolazioni martoriate dalla guerra.  È confermata anche la presenza di tre direttori delle testate nazionali cattoliche Marco Tarquinio di Avvenire, Paolo Ruffini per Tv 2000 e Domenico delle Foglie per il Sir e il direttore del Tgr Rai, Vincenzo Morgante.  Saranno presenti anche i vescovi della diocesi di San Benedetto, Ripatransone e Montalto, monsignor Carlo Bresciani, e il vescovo di Ascoli Piceno, monsignor Giovanni D’Ercole, che hanno sostenuto l’evento.

Nella lunga carrellata di ospiti interverranno inoltre monsignor Domenico Pompili, vescovo di Rieti,  padre Gianni Epifani (A Sua Immagine),  Fabio Zavattaro, vaticanista del Tg1, Enzo Romeo, vaticanista del Tg2,  Alessandra Ferraro (vicecapo redattore Rai), Elisabetta Tola (Google), Daniele Chieffi, (responsabile dell’ufficio stampa Eni), Massimo Calvi (Avvenire), Alessando Chessa (Imt Lucca), Massimo Donaddio  (Il Sole 24 Ore), Francesco Zanotti, presidente Fisc,  Piero Vietti (fondatore di Good morning Italia),  Giovanna Chirri (vaticanista dell’Ansa),  Vincenzo Russo del Fatto quotidiano, Giovanni Tridente (ufficio comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce), Marta Petrosillo (responsabile stampa della fondazione pontificia Aiuto alla chiesa che soffre),  Claudio Turrini, vicedirettore di Toscana Oggi, don Adriano Bianchi (direttore della Voce del Popolo di Brescia), don Dino Pirri conduttore del programma “Sulla strada” di Tv 2000, don Dino Cecconi (regista Rai).

 

Banner Gazzetta d'Alba