Meteo della settimana: ancora instabilità ma con temperature nella media

Meteo della settimana: ancora instabilità ma con temperature nella media

Come anticipato, le correnti atlantiche provenienti da Ovest continueranno a far rimanere valori di pressione bassi in quota nel centro Europa, contribuendo a mantenere condizioni di instabilità almeno fino a metà settimana prossima, con temperature in linea con quelle del periodo. Da metà settimana forte ondata di calore al sud, ma il Nord-Ovest non ne risentirà, anzi, potrebbe esserci una fase di maltempo ancora più intensa.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Lunedì 13 giugno

Cielo nuvoloso a tratti al mattino, con sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi e possibili rovesci e temporali che in serata potrebbero estendersi fino alle pianure dei settori settentrionali. Temperature in rialzo nelle massime, con valori compresi tra 24 e 27 °C. Venti generalmente assenti, in temporaneo rinforza da brezza su Liguria e alessandrino.

Martedì 14 giugno

Al mattino il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso, al pomeriggio ancora sviluppo di nuvolosità sui rilievi con possibilità di rovesci e temporali in estensione sulle pianure nella serata. Temperature minime comprese tra 14 e 16 °C, massime in leggero calo e comprese trai 23 e 26 °C. Venti al mattino di debole intensità dai settori orientali tendenti a rinforzare nel pomeriggio e a provenire dai quadranti meridionali su Liguria e basso Piemonte. Possibili rinforzi durante i temporali.

Mercoledì 15 giugno

Le correnti cominceranno a disporsi dai quadranti sudoccidentali in quota, portando aria più umida dal Mediterraneo legata all’onda calda che colpirà il centro-sud. Quindi il cielo già dal mattino andrà coprendosi sempre più , con rovesci e temporali sparsi dal pomeriggio-sera soprattutto su Piemonte settentrionale e Liguria di ponente. Temperature in leggero calo sia nelle minime che nelle massime. Venti dai quadranti meridionali su Liguria e Basso Piemonte di intensità da debole a moderata, mentre assenti o di debole intensità da nord su aree settentrionali.

Da giovedì 16 giugno

La tendenza vede un marcato peggioramento per giovedì con temporali anche di forte intensità un po’ ovunque. Poi ci sarà alternanza tra temporanee schiarite e instabilità almeno fino a domenica, a causa dell’isolamento di una depressione in quota al centro del Tirreno. Le temperature però dal fine settimana dovrebbero cominciare ad aumentare con più decisione per un ingresso più netto nella stagione estiva.

Previsioni locali

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba