Ultime notizie

Meteo: in Piemonte temporali pomeridiani per quasi tutta la settimana

Meteo: instabilità in Piemonte con rovesci e temporali fino a giovedì

Un cuneo di alta pressione si estende fin verso la Gran Bretagna, lasciando però scoperto il fianco orientale al passaggio di correnti instabili che giungono fino all’Italia. Le conseguenze, riferiscono gli esperti di Datameteo.com, saranno quindi temperature leggermente sopra la media, ma con instabilità soprattutto pomeridiana che causerà rovesci e temporali sparsi per quasi tutta la settimana.

Da lunedì 6 a mercoledì 8 giugno
Al mattino il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso, ma la nuvolosità aumenterà nel corso delle giornate specie sui rilevi per riscaldamento diurno. Rovesci e temporali sparsi si avranno nel pomeriggio sui rilievi alpini Valle d’Aosta e zone interne della Liguria, ma non si esclude che si spingano fino alla pianura di Torinese, Cuneese e alle Langhe. Temperature massime stazionarie sui 24/26°C, minime intorno 15/17 °C. Venti generalmente di debole intensità e direzione variabile tendenti a provenire dai quadranti orientali nel pomeriggio. Possibili rinforzi durante i temporali.

Giovedì 9 e venerdì 10 giugno
Ancora instabilità nel pomeriggio di giovedì, anche se in misura minore e più relegata alle zone alpine. Non si esclude sconfinamenti in pianura nel Cuneese. Venerdì invece avremo una pausa dei fenomeni. Temperature in rialzo grazie a schiarite più ampie. Venti sempre di intensità debole e di direzione variabile.

Da sabato 11 giugno
Belle giornate fino a domenica ma con lento ritorno a instabilità pomeridiana, poi la settimana prossima nuovi passaggi perturbati da nord-ovest favoriranno una nuova ripresa dell’instabilità più diffusa su tutta l’area e temperature in calo specie nelle massime.

Le previsioni dettagliate sono disponibili QUI

 

Banner Gazzetta d'Alba