Meteo: veloce fase perturbata nel weekend poi ritorno alla stabilità

Meteo: instabilità in Piemonte con rovesci e temporali fino a giovedì

 

Al Nord l’alta pressione cederà momentaneamente, tra sabato e domenica, con piogge e temporali anche di forte intensità. Il passaggio sarà piuttosto rapido e le condizioni di stabilità torneranno già da domenica, con le temperature he torneranno ai valori più consoni per il periodo.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione.

Venerdì 24 giugno

Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie nelle massime comprese tra i 31 e i 34 °C. Venti assenti o temporaneamente di debole intensità dai quadranti orientali.

Sabato 25 giugno

Cielo al mattino poco nuvoloso. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità per nubi cumuliformi a causa di un fronte freddo in quota a cui seguirà sviluppo di temporali intensi con possibili grandinate in rapido spostamento da ovest verso est, la Liguria dovrebbe esserne esclusa se non nelle zone interne. Temperature minime stazionarie e comprese tra 19 e 22 C°. Massime stazionarie o in calo a causa della copertura nuvolosa. Poi dopo il passaggio temporalesco in ulteriore calo. Venti assenti o di debole intensità provenienti dai quadranti orientali in pianura al mattino, poi in rinforzo da Nord e Ovest al passaggio perturbato, con possibili forti raffiche durante i temporali.

Domenica 26 giugno

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Al pomeriggio possibile sviluppo di nubi cumuliformi con brevi rovesci o temporali di debole intensità prevalentemente sui rilievi. Temperature minime in diminuzione e comprese tra 17 e 20 C°, le massime saranno stazionarie comprese tra 28 e 31 °C. Venti ancora assenti o deboli di direzione variabile.

Da lunedì 27 giugno

L’alta pressione riguadagnerà la sua posizione sul Mediterraneo garantendoci ancora giornate stabili almeno fino a metà settimana, con temperature in media o poco sopra, ma più gradevoli rispetto a quelle di questa settimana.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba