Ultime notizie

Meteo: breve tregua oggi, poi ritorna l’instabilità

Meteo: instabilità in Piemonte con rovesci e temporali fino a giovedì

Le correnti atlantiche provenienti da Ovest continueranno a far rimanere valori di pressione bassi in quota, contribuendo a mantenere condizioni di instabilità almeno fino a metà settimana prossima, con temperature in linea con quelle del periodo. Poi è prevista una prima ondata di calore ma la momento dovrebbe interessare il centro-Sud.

Venerdì  10 giugno

Cielo sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi ma con basso rischio di piogge. Temperature in rialzo nelle massime, con valori compresi tra 25 e 28 °C. Venti di debole intensità dai quadranti orientali.

Sabato 11 giugno

Al mattino il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso o velato da nubi alte, ma la nuvolosità aumenterà nel corso della giornata per l’arrivo di un fronte perturbato da ovest. Quindi avremo al pomeriggio rovesci e temporali sparsi soprattutto nelle aree settentrionali.  Temperature minime comprese tra 14 e 17 °C, massime in calo e comprese trai 22 e 24 °C. Venti al mattino di debole intensità  tendenti a rinforzare nel pomeriggio e a provenire dai quadranti meridionali su Liguria e basso Piemonte. Possibili rinforzi durante i temporali.

Domenica 12 giugno

Miglioramento delle condizioni rispetto a sabato, con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, e instabilità pomeridiana in misura minore rispetto al giorno prima. Temperature minime in calo di un paio di gradi, mentre le massime di alzeranno di altrettanto. Venti generalmente di debole intensità e direzione variabile.

Da lunedì 13 giugno

La trama non cambierà: generalmente la mattina sarà stabile e al pomeriggio avremo sviluppo di rovesci e temporali sparsi, mentre le temperature saranno stazionarie o avranno piccole oscillazioni , rimanendo comunque intorno alla media del periodo o poco al di sopra. Questa situazione rimarrà tale almeno fino a mercoledì. Poi al centro-sud arriverà la prima ondata di caldo di questa estate, che però dovrebbe interessare il Nord-Ovest marginalmente, portando per lo più un aumento dell’umidità e nuovi episodi temporaleschi sul fine settimana.

Previsioni dettagliate per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba