Nell’Azienda sanitaria di Alba e Bra un veterinario per gli allevamenti

Nell'Azienda sanitaria di Alba e Bra un veterinario per gli allevamenti 1

Gli antibiotici sono la risorsa terapeutica più efficace tra quelle messe in campo dalla medicina, ma è innegabile che un cattivo uso in medicina e zootecnia di un’arma tanto potente l’abbia indebolita nel giro di pochi decenni, al punto che alcuni tra i maggiori esperti e le stesse agenzie e istituzioni sanitarie internazionali, di fronte all’aumento della resistenza dei batteri e alla difficoltà di porre un freno all’abuso, annunciano sempre più spesso la fine imminente dell’“era degli antibiotici”.

Spiega il veterinario dell’Azienda sanitaria Cn2 Mauro Noè: «I controlli eseguiti da noi partono dall’allevamento fino al consumo e riguardano tutta la filiera; sono controlli imposti dal Piano nazionale residui, che prevede una serie di analisi con campionamenti negli allevamenti a fronte della farmaco sorveglianza prevista dalla legge. L’allevatore invia gli animali al macello con una certificazione in cui indica eventuali trattamenti o ne certifica l’assenza. Il veterinario al macello controlla la documentazione e può fare campionamenti su eventuali sospetti o a caso. Gli esami riguardano non solo gli antibiotici, ma anche anabolizzanti e stimolatori di crescita. In caso di positività ci sono denunce all’autorità giudiziaria e sanzioni amministrative e le carni vengono distrutte. Finalmente stanno arrivando segnalazioni anche da parte degli operatori del settore alimentare (Osa), ad esempio operatori dei macelli o ristoratori. Nonostante i tagli alla sanità, il numero dei controlli previsti non è diminuito e noi effettuiamo almeno un prelievo al giorno fra allevamenti, macelli e controlli analitici a campione. Il Ministero non esclude a breve l’introduzione di ulteriori misure di controllo sulla filiera. Nella nostra Azienda sanitaria abbiamo un veterinario che svolge esclusivamente questa attività di controllo».

In collaborazione con l’Associazione commercianti albesi e i macellai, il servizio veterinario dell’Asl ha redatto un vademecum di una serie di norme per il consumatore sul corretto consumo di carne, dalla fase di acquisto fino al consumo, che è stato presentato ieri e sarà distribuito nelle macellerie. Oltre ai consigli sulle modalità di acquisto, trasporto, conservazione e preparazione, contiene numerose ricette degli chef stellati della zona.

a.r.

 

Banner Gazzetta d'Alba