Ultime notizie

Scatta il Meeting di ciclismo per giovanissimi: oggi la sfilata degli atleti

 1

ALBA Mancano poche ore al taglio del nastro della 30ª edizione del Meeting nazionale per giovanissimi di ciclismo “Adriano Morelli, che coinvolge i ciclisti da 7 a 12 anni. La manifestazione, che si svolgerà dal 23 al 26 giugno, vedrà impegnate 190 società sportive con circa 1.600 partecipanti, impegnando i ragazzi in tutte le discipline ciclistiche: mtb, gimkana, sprint e su strada.

L’organizzazione sportiva del meeting è di competenza della Federazione Ciclistica Italiana. La gestione economica, logistica, promozionale e degli eventi collaterali spetta invece ad una società sportiva creata ad hoc: la Magic, acronimo di Meeting albese giovanissimi ciclismo, con sede ad Alba e composta da rappresentanti delle principali istituzioni amministrative e turistiche albesi. Prezioso il contributo del comitato piemontese della Fci.

L’evento comincia giovedì 23 con la sfilata coreografica di tutte le squadre partecipanti al Meeting. Il percorso della sfilata si svilupperà nel centro storico della città delle cento torri per terminare al villaggio del Meeting, in piazza Michele Ferrero. Al villaggio, attivo dalle 14 del 23 alla domenica 26 giugno si svolgeranno attività di animazione, spettacoli e tutte le premiazioni delle singole giornate e quelle conclusive.

meeting giovanile ciclismo Alba logo

Finita la sfilata alle 21.30 al teatro sociale Busca si svolgerà la riunione tecnica dei 360 direttori tecnici che riceveranno dalla Federazione nazionale ciclismo tutti gli aggiornamenti sulle gare: calendari delle gare, percorsi e istruzioni varie.

Venerdì 24 si comincia a fare sul serio. Cominciano le competizioni di velocità e sprint sulla pista di atletica dello stadio Augusto Manzo per i bambini di 10, 11 e 12 anni. Sul piazzale antistante la piscina i più piccoli, 7, 8 e 9 anni, disputeranno la gimkana: allestiti tre percorsi con ostacoli di varie difficoltà. Sui due circuiti fuoristrada disegnati nella vicina area verde di San Cassiano si terranno le competizioni di mtb. Alle 18.30 ci saranno le premiazioni al villaggio in piazza Michele Ferrero e a seguire il Nutella party e la parata degli artisti di strada.

meeting ciclismo mtb san cassiano

Sabato 25 e domenica 26 si corrono le gare della specialità strada sui due circuiti ricavati nell’area industriale di corso Asti, zona Self. Alle 18.30 premiazioni della giornata, premiazione Gabetti e a seguire lo show freestyle bmx con Alessandro Barbero, parata degli artisti di strada e altri spettacoli. Domenica 26, dopo le gare del mattino, alle 15.00 premiazioni della giornata e a seguire cerimonia di chiusura.

Banner Gazzetta d'Alba