Ultime notizie

Tutti i premiati e i relatori del Meeting di Grottammare

Il premio giornalistico del Meeting di Grottammare è di Gazzetta
Da sinistra Maria Grazia Olivero, Marcello Pasquero, Giusto Truglia, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, la presidente della giuria Beatrice Testadiferro e il presidente Fisc Francesco Zanotti

GROTTAMMARE Per il secondo anno consecutivo Gazzetta d’Alba trionfa al Meeting nazionale dei giornalisti cattolici “Pellegrini nel cyberspazio- Raccontare la foresta che cresce”, tenutosi dal 16 al 19 giugno a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno.

Nel 2015 fu premiato un articolo di Marcello Pasquero. Questa volta l’inchiesta “La fede ai tempi del Bataclan” – scritta da Marcello Pasquero, Enrico Fonte, Francesca Gerbi con il coordinamento di Matteo Viberti –, è stata premiata con un giudizio unanime della giuria come miglior servizio in concorso. A ritirare il premio Marcello Pasquero, Giusto Truglia e il condirettore di Gazzetta d’Alba Maria Grazia Olivero, che hanno seguito l’intensa quattro giorni giorni: a loro è stata consegnata la bellissima opera “La foresta che cresce”, un olio su tela realizzata dalla pittrice Giorgina Violoni.

Gli altri premiati

Come anticipato a imporsi nella sezione giornalistica è stata l’inchiesta “La fede al tempo del Bataclan” di Gazzetta d’Alba.

Nella sezione grafica premiato il sito www.clarusonline.it della diocesi di Alife Caiazzo con l’opera “Paesaggio” di Tiziana Marchionni.

La sezione fotografia è andata a “Il presepe dentro il gommone” di Mario Barbarisi del giornale “Il Ponte”.

Sezione video a “Mohamed e gli altri 26: da 14 Paesi a Casa Scalabrini” di Laura Galimberti di www.altrodadire.org con il quadro “Donna nel futuro”, di Carlo Gentili.

Il premio speciale della rivista “50 &Più” è andato all’articolo “Un pareo per il bene in Benin” del sito www.agirenotizie.it premiato con una litografia di Enrico Benaglia.

Tutti i premiati e i relatori del Meeting di Grottammare
Jacquaes Behnan Hindo, arcivescovo dell’arcieparchia di Hassaké-Nisibi dei Siri

I relatori dei convegni

Erano oltre 150 i giornalisti presenti al meeting marchigiano, per almeno cinquanta testate rappresentative di ogni angolo d’Italia.

Numerose e interessanti le relazioni: sul palco di Grottammare si sono avvicendati tra gli altri i vaticanisti del Tg1 e del Tg2 Fabio Zavattaro ed Enzo Romeo, Vincenzo Morgante, direttore del Tgr Rai, Domenico Delle Foglie, direttore dell’agenzia Sir, il caporedattore del Foglio Piero Vietti, Vincenzo Russo del Fatto quotidiano, Elisabetta Tola di Google Italia, il regista Rai Dino Cecconi, Giovanna Chirri, autrice dello scoop sulle dimissioni di papa Benedetto, Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Francesco Zanotti, presidente della Federazione nazionale stampa cattolica.

Su Gazzetta in edicola martedì 28 giugno l’intervista concessa a Marcello Pasquero da Jacquaes Behnan Hindo, arcivescovo dell’arcieparchia di Hassaké-Nisibi dei Siri (uno dei territori sotto attacco in Siria da parte dell’Isis), il quale ha richiamato con grande forza l’attenzione del meeting sulla difficile condizione in cui vive la gente nella sua terra.

Banner Gazzetta d'Alba