A Bra ultimi posti per il corso gratuito, biennale, di tecnico ortofrutticolo

A Bra ultimi posti per il corso gratuito, biennale, di tecnico ortofrutticolo

BRA Approvato, per la sua seconda edizione, il corso Its (Istruzione tecnica superiore) denominato: “Tecnico superiore della produzione e trasformazione ortofrutticola”, proposto dalla Fondazione agroalimentare per il Piemonte, nella sede del Centro di formazione professionale di Bra, in viale Rimembranze.

La coordinatrice Laura Oberti commenta: «Grazie all’ingente finanziamento erogato dal Ministero dell’istruzione e dalla regione Piemonte, ad ottobre 2016 parte la seconda edizione del corso post-diploma per la preparazione di tecnici superiori nell’ambito ortofrutticolo».

Due anni da dedicare alla preparazione teorica e pratica: 1.800 ore complessive (600 delle quali di stage in azienda), presenza di almeno il 50% dei docenti provenienti dal mondo del lavoro, attività di laboratorio e visite didattiche nelle più innovative aziende del settore.

Il tutto a costo zero per i 30 utenti che riusciranno a superare le selezioni previste a settembre 2016, entrando quindi a far parte del gruppo classe. Aggiunge la coordinatrice: «Gli studenti della prima annualità in corso, terminate le lezioni teoriche, stanno vivendo adesso il primo periodo di stage nelle più disparate realtà: Eataly per chi si vuole occupare di vendita assistita al consumatore, DiVita per il controllo qualità, cascina Fiume per chi si sente più portato per una realtà familiare di coltivazione e trasformazione, ma anche l’Orto del Pian Bosco per apprendere le tecniche di coltivazione biologica o AgroT18 presso il Caat di Torino per imparare a conoscere le dinamiche della distribuzione ortofrutticola».

Laura Oberti conclude: «Affaticati, ma molto soddisfatti ed entusiasti, gli alunni torneranno in autunno sui banchi per mettere a frutto quanto appreso dall’esperienza pratica, creando un vero e proprio progetto lavorativo personale per quando, a luglio 2017, otterranno il diploma di secondo livello di Tecnici superiori».

Per ulteriori informazioni sulla struttura del corso e sulle modalità di candidatura si può consultare il sito www.its-agroalimentarepiemonte.it/corso-ortofrutta oppure chiamare lo 0172-41.71.111; occorre però affrettarsi, perché i posti sono limitati.

Banner Gazzetta d'Alba