Ultime notizie

Che fine ha fatto la rotonda di Biglini-Scaparoni?

Che fine ha fatto la rotonda di Biglini-Scaparoni?

VIABILITÀ Il consigliere in quota a Fratelli d’Italia Emanuele Bolla ha presentato un’interrogazione per chiedere al sindaco di sollecitare l’Anas perché venga realizzata una rotonda tra la statale 231 e la provinciale 275 nel Comune di Alba, tra le frazioni di Piana Biglini e Scaparoni. Si tratta di un’opera deliberata dall’Anas che nel 2009 siglava l’accordo con la Provincia per la realizzazione di otto rotatorie, entro il 2011, per una spesa di quasi 4,2 milioni di euro.

Bolla spiega: «Questo incrocio è pericoloso ed è fondamentale renderlo più sicuro e scorrevole. Nel 2009 l’Amministrazione provinciale presieduta da Raffaele Costa, paladino della sicurezza stradale, aveva siglato un importante accordo con l’Anas per la realizzazione di otto rotatorie in provincia. L’Amministrazione comunale ha prontamente predisposto il progetto esecutivo per la realizzazione della rotatoria, ma i lavori in modo inspiegabile non sono mai partiti».

Conosce bene il problema il sindaco Maurizio Marello, che risponde: «Parliamo dell’ultimo semaforo a regolare il traffico nel territorio albese. Nel 2008 l’Amministrazione Rossetto inviò tutti i documenti richiesti dall’Anas, ma i lavori sono stati rimandati di anno in anno. Si tratta di un intervento del valore di circa 550mila euro per il quale abbiamo chiesto e continueremo a chiedere all’Anas di rispettare gli impegni presi».

m.p

Banner Gazzetta d'Alba