Ultime notizie

Il Mudi lancia Musicainattesa in San Francesco, domenica 31 luglio

Il Mudi lancia Musicainattesa in San Francesco

SANTA VITTORIA
Domenica 31 luglio visita guidata a cura di una storica dell’arte e concerto
“Conversazioni” tra arte e musica a Santa Vittoria, domenica 31 luglio alle 18: è la proposta del Museo diocesano di Alba in collaborazione con l’associazione Colline e culture e il gruppo musicale MusicaInAttesa, diretto da Marco Buccolo. Il Mudi allestisce durante l’anno una serie di incontri, conferenze, concerti, giornate, pomeriggi per i bambini con lo scopo di promuovere le visite ai beni culturali della diocesi oggetto di progetti di restauro, di valorizzazione, presidiati dai Volontari per l’arte.

Domenica la visita guidata alla confraternita di San Francesco sarà curata da Viviana Moretti, storica dell’arte, per scoprire l’interessante ciclo d’affreschi che per oltre 34 metri vede svilupparsi scene raffiguranti la passione di Cristo. Un’opera datata alla fine del Quattrocento.
A seguire, il maestro Marco Buccolo condurrà l’insieme strumentale MusicaInAttesa – Andrea Bertino, Elena Certano, Davide Mosca, Luca Panicciari e Giorgio Boffa – per celebrare attraverso il linguaggio della musica le bellezze del territorio con una lettura dei dettagli culturali e artistici del luogo dove avverrà il concerto, che si terrà all’aperto, nell’anfiteatro della confraternita di San Francesco. In caso di maltempo l’iniziativa verrà spostata nella confraternita. Visita e concerto saranno a ingresso libero grazie al contributo della fondazione Crc.

L’obiettivo della domenica è offrire un connubio tra musica e arte, con concerti in luoghi dal grande significato artistico e quindi proporre delle “conversazioni” in cui si alternano la musica introdotta dal maestro d’orchestra, che inquadra ciascun brano, e la descrizione di un’opera d’arte o del contesto in cui ci si trova a cura di uno storico dell’arte o di un artista. L’idea è creare delle “narrazioni” in cui si intrecciano in modo piacevole la storia della musica e la storia dell’arte.

L’appuntamento successivo nel Roero sarà a Magliano Alfieri domenica 28 agosto alle 21. La visita guidata sarà alla cappella del Santissimo Sacramento, nel castello degli Alfieri, a cura di Erica Asselle, storica dell’arte. Il concerto anche in questo caso sarà del MusicaInAttesa.

Banner Gazzetta d'Alba