La Tosca di Puccini nel cortile delle elementari di Bra

La Tosca di Puccini nel cortile delle elementari di Bra

BRA Lunedì 1° agosto per la rassegna Recondite armonie
In occasione del concorso di canto lirico cuneese “Enzo Sordello” a Bra, nel cortile delle scuole di via Vittorio Emanuele andrà in scena il capolavoro di Giacomo Puccini, Tosca, opera composta su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. L’appuntamento con la lirica è per lunedì 1° agosto, alle 21. I «carri di Tespi», teatri mobili di legno della fine Ottocento e poi degli anni Trenta per portare nei piccoli centri il teatro popolare, sono il modello della lirica all’aperto, per la quale Tosca, dramma di gelosia, eros e sangue, è perfetta con arie come Vissi d’arte e Lucean le stelle, oltre che la romanza Recondite armonie.

L’opera è stata allestita da Amici della musica di Savigliano con l’orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da Paul Emmanuel Thomas. Tosca sarà interpretata dal soprano Fernanda Costa; Emanuele Servidio sarà Cavaradossi, Ivan Marino Scarpia, Valerio Garzo il sagrestano. I personaggi Spoletta, Angelotti e Sciarrone avranno la voce di Raffaele Feo, Gabriele Bolletta e Pier Burdese, diretti da Alfonso de Filippis. Tutti i cantanti sono stati premiati al concorso.
I biglietti sono in vendita all’Ufficio turismo a palazzo Mathis dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. L’intero costa 10 euro, ridotto a otto per i disabili su sedia a rotelle. Informazioni all’Ufficio turistico, telefono 0172-43.01.85.

Banner Gazzetta d'Alba