Linea dura del Comune contro i cattivi odori

Con l'estate torna il problema dei cattivi odori

SAN DAMIANO Parrebbero esserci notizie positive per i cittadini di San Damiano in merito ai cattivi odori che, periodicamente, si sentono in alcune zone, specie del concentrico. «Già a settembre dello scorso anno avevamo richiesto di istituire una conferenza di servizi con Arpa, Asl e Dipartimento ambientale della Provincia, organo competente per il rinnovo di autorizzazione degli impianti delle ditte», spiega il sindaco Mauro Caliendo.

I sandamianesi dovranno ancora pazientare un po’, a quanto pare, ma il problema sembra essere in fase di risoluzione. «La conferenza dei servizi ha stabilito parametri più restrittivi. Le ditte che potrebbero essere causa di questi cattivi odori entro il periodo estivo dovranno adeguarsi, altrimenti saranno costrette a chiudere», ha precisato Caliendo.

Se la puzza può essere sgradevole, la preoccupazione di molti cittadini è per la salute. Su questo punto il primo cittadino è rassicurante: «Essendo presente anche l’Asl nella conferenza dei servizi, se avessero individuato problemi per la salute ce lo avrebbero segnalato. Intanto in piazza IV Novembre da alcuni giorni e per un mesetto circa è presente una centralina dell’Arpa per effettuare i rilievi».

Elena Chiavero

 

Banner Gazzetta d'Alba