Pareggio di bilancio: i comuni piemontesi sotto i 1.000 abitanti potranno spendere.

Pareggio di bilancio: i comuni piemontesi sotto i 1.000 abitanti potranno spendere.
L'assessore regionale Alberto Valmaggia

REGIONE PIEMONTE La Regione apre 10 milioni di euro di spazi finanziari per sbloccare gli avanzi di amministrazione e realizzare opere pubbliche nei comuni sotto i 1.000 abitanti. In provincia di Cuneo sono potenzialmente interessati 140 Municipi su 250.

A portare la lieta (e attesa) novella: l’assessore all’ambiente della regione Piemonte Alberto Valmaggia: «Si tratta di un importante provvedimento proposto dal vicepresidente della Giunta, Aldo Reschigna, a cui compete la delega al Bilancio, fondamentale per i piccoli Comuni, i quali, così, avranno la possibilità di spendere i propri fondi grazie agli spazi finanziari concessi dalla Regione agli Enti locali. Non soldi veri, ma la possibilità di sbloccare risorse, derivanti dagli avanzi di amministrazione, ferme per opere pubbliche da realizzare e pagare entro la fine del 2016».

Sul sito della Regione Piemonte al link http://www.sistemapiemonte.it/cms/pa/tributi-finanza-e-bilancio/servizi/840-portale-delle-rilevazioni-degli-enti-locali-accesso-per-compilatore i Comuni interessati avranno un mese di tempo, dal primo al 30 luglio per accreditarsi e compilare la modulistica necessaria a predisporre la domanda.

Come detto in Provincia di Cuneo sono potenzialmente interessati 140 Municipi su 250.

Banner Gazzetta d'Alba