Ultime notizie

Venerdì 15 all’Anima festival, dalla Puglia ferita, “La notte della Taranta”

Venerdì 15 all'Anima festival, dalla Puglia ferita, "La notte della Taranta"

CERVERE Uno spaccato della magia ancestrale della terra della Taranta direttamente da Melpignano. Venerdì 15 luglio alle 21.30 all’Anima festival di Cervere sarà possibile toccare con mano tutta l’energia de “La notte della Taranta” a ingresso libero previa prenotazione.

Lo spettacolo proposto dall’orchestra, rappresentando tutte le edizioni de “La Notte della Taranta”, evoca le atmosfere ipnotiche della trance, del corteggiamento e della danza dei coltelli, tra il ritmo incalzante dei tamburi e la magia dei canti d’amore, arricchito dalle coreografie del ballo tradizionale. Una vera e propria sintesi di ciò che, da 18 anni, accade in una notte d’agosto nel Salento. Ingresso gratuito previa prenotazione al numero 340-49.85.136

L’anfiteatro dell’Anima

 

Fulcro del festival la suggestiva location dell’anfiteatro dell’Anima, un grande spazio all’aperto che riprende idealmente il modello dei teatri della classicità greca, nato dal connubio tra la passione dell’associazione Arturo Toscanini dei fratelli Natascia e Ivan Chiarlo, musicisti e promotori di eventi culturali, e un paesaggio unico come quello del basso Piemonte. Visivamente abbracciato dalla cerchia delle Alpi, col Monviso da un lato e i dolci declivi delle colline delle Langhe dall’altro, l’anfiteatro si trova adagiato sulla collina tra Cervere e Fossano. Un palcoscenico a contatto col cielo davanti a una platea realizzata su di declivio erboso interamente costruito senza l’ausilio di alcuna struttura in cemento, solo pietra ed erba.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba