Ultime notizie

Il tenente Giacomo Conte è il nuovo comandante dei Carabinieri albesi

Il tenente Giacomo Conte è il nuovo comandante dei Carabinieri albesi

ALBA È stata la prima donna a guidare la compagnia Carabinieri di Alba che ora lascia per un altro prestigioso incarico. Il capitano Serena Federica Galvagno, dopo tre anni trascorsi ad Alba, assumerà il comando della Compagnia di Sondrio. Il passaggio di consegne avverrà nei prossimi giorni: al comando della compagnia sarà chiamato il tenente Giacomo Conte, 28 anni, oggi alla guida del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia Carabinieri di Como. A breve l’avvicendamento sarà ufficializzato dal comando provinciale, ma intanto il capitano Galvagno ha voluto ringraziare i media locali che hanno «condiviso questa mia esperienza professionale», ha detto, «e sono stati l’eco dei successi operativi della Compagnia Carabinieri di Alba che ho avuto l’onore di comandare».

Di origine catanese, 33 anni, il capitano Galvagno nel 2013 era stato trasferito ad Alba dalla Scuola allievi Carabinieri di Reggio Calabria; era subentrata all’allora capitano Nicola Ricchiuti, poi rientrato nel Cuneese, con il grado di maggiore, al Nucleo operativo provinciale.

Conte, classe 1988, originario di Roma, ha frequentato la scuola militare Nunziatella di Napoli, è stato allievo ufficiale presso l’Accademia militare di Modena e dal 2010 ha frequentato la Scuola ufficiali Carabinieri di Roma. Durante questo periodo ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università statale di Tor Vergata.

e.a.

Banner Gazzetta d'Alba