A Ceresole un Palio dei Borghi con teatro e musica

Porte aperte nelle scuole di Ceresole

CERESOLE La festa si concluderà martedì con la gara a bocce. Sabato 3 un’escursione in bici

La festa di Ceresole ha preso il via domenica scorsa con il torneo di beach volley valevole per l’assegnazione del Palio dei borghi. Nell’ambito della stessa competizione sono iniziate alla bocciofila le gare di bocce al libero che proseguono fino al 31 agosto.

Da giovedì primo settembre (e per tutta la durata della festa) nei locali della confraternita di San Bernardino soci e mamme della Pro loco allestiranno una grande scatolata, il cui ricavato sarà devoluto all’istituto oncologico di Candiolo.

Sempre giovedì sarà aperta nell’ex peso pubblico una mostra di immagini locali; alle 21 in via Artuffi gara di “sforzo triplo” valevole per il palio e, alle 21.30, nella struttura coperta di piazza Bruno Caccia, è in programma una serata danzante a ingresso libero con l’orchestra I Braida.

Venerdì 2, dalle 20, in piazza Caccia, “Mc-Ceres”, con hamburger a base di carni ceresolesi e, alle 22, festa con la leva 1998.

 

Sabato 3, alle 9, in piazza Don Cordero, partirà un giro in bicicletta alla scoperta del territorio tra i sentieri delle peschiere; alle 20 cena a base di pesce e alle 22.30 spettacolo di cabaret di Sergio Giuffrida da Colorado cafè.

Domenica 4, alle 10, inizierà l’esposizione di mezzi fuoristrada e alle 11.15, nel cortile del castello, ci sarà la presentazione del libro di don Giusto Truglia Frammenti sparsi (vedi box sotto). Seguirà l’apericastello offerto dalla Pro loco e la consegna del libro ai nati nel 2015 nell’ambito del progetto “Nati per leggere”. Nel pomeriggio sono in programma varie gare valide per l’assegnazione del Palio dei borghi seguite dalla grigliata di carne. In serata la compagnia J’amis dij borgh presentano la commedia di Stefania Osella Ohh Sofia!!! Tuti che la veulo ma bonòm col che a s’la carija.

Lunedì 5, alle 14.30, si svolgerà la gara a bocce; alle 16, bambini in piazza con spettacolo e Nutella party. Alle 21 Mtv music aborg PT.2, show musicale tra i borghi per l’assegnazione del Palio; seguirà la premiazione.

Dalle 22 sangria e pampavia per tutti offerti dalla Pro loco. Martedì 6, la chiusura della festa sarà affidata alla tradizionale gara a bocce Tenca d’or in collaborazione con cascina Italia.

Maresita Brandino

Banner Gazzetta d'Alba