Meteo, peggioramento a metà settimana, poi ponte di ferragosto con bel tempo.

Anticiclone con caldo afoso in arrivo, ma l’instabilità sarà ancora presente.

L’anticiclone che ci ha protetti questo week-end cederà a una saccatura che porterà piogge, temporali e un calo termico a partire da martedì sera. Il maltempo sarà presente almeno fino a giovedì, poi l’anticiclone riprenderà il suo posto fino ad inglobare anche l‘Europa centrale che dovrebbe garantirci tempo stabile caldo e soleggiato per tutto il ponte di Ferragosto.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione.

Oggi 8 agosto

Giornata per lo più soleggiata e calda con qualche nube pomeridiana sui rilievi ma nessun rischio di precipitazioni. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento , generalmente intorno 30 °C. Venti quasi del tutto assenti o di debole intensità e direzione variabile, qualche rinforzo lungo le coste da sudovest in Liguria.

Domani 9 agosto

Già in mattinata cielo nuvoloso, con nuvolosità in aumento durante la giornata. Piogge e temporali anche di forte intensità a partire dalla Valle d’Aosta, in spostamento verso Sud ed Est al pomeriggio e in serata anche su cuneese. Solo in Liguria sembra non esserci possibilità di precipitazioni se non nelle zone alpine. Temperature minime in leggero rialzo, con valori compresi tra 16 e 20 °C, qualche grado in più sulla costa. Massime in calo per via della copertura nuvolosa e poi in seguito per le precipitazioni, con valori attorno 26/28 °C. Venti al mattino deboli orientali, al pomeriggio moderati da Sud su aree meridionali, da Nord su aree settentrionali tendenti a diventare da Nord ovunque anche se in attenuazione dalla serata. Forti raffiche durante  i temporali.

Mercoledì 10 e giovedì 11 agosto

Non sono previsti fenomeni particolari, ma la presenza di una estesa area ciclonica in quota potrebbe comunque far nascere temporali specie sulle aree alpine al pomeriggio. Le temperature caleranno ancora di qualche grado per via dell’afflusso di aria più fresca dal Nord Atlantico. I venti saranno deboli o moderati generalmente provenienti dai quadranti orientali e settentrionali.

Week-end e Ferragosto

L’anticiclone tornerà ad occupare tutta l’Europa centrale, facendo risalire le temperature su valori tipici del periodo e consentendo la presenza di belle giornate almeno fino a Ferragosto compreso. Conferme arriveranno nei prossimi bollettini.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba