Ultime notizie

Banská Býstrica, gemella di Alba, candidata a città europea dello sport

Banská Býstrica, gemella di Alba, candidata a città europea dello sport 1

ALBA Il sindaco di Alba Maurizio Marello e l’assessore ai gemellaggi Anna Chiara Cavallotto si trovano in questi giorni a Banská Býstrica in Slovacchia. La città gemellata con Alba è stata candidata a Città europea dello sport 2017 dalla “Federation for the associations of the european capitals and cities of sport” e, per l’occasione, ha organizzato una serie di eventi dal 28 al 30 settembre, per confrontarsi con altri enti su questa esperienza internazionale vissuta da Alba che fu città europea dello sport nel 2013.

Il Sindaco è intervenuto al convegno organizzato dalla città di Banská insieme alla facoltà di economia dell’Università locale e al ministero slovacco degli affari europei, sul tema del turismo e dello sport nell’ambito dello sviluppo europeo.

Banská Býstrica, gemella di Alba, candidata a città europea dello sport

«Ho relazionato – spiega Marello – sull’esperienza sportiva della città che ha portato Alba nel 2013 ad ottenere l’importante riconoscimento e sul valore dello sport, sia dal punto di vista sociale che sotto il profilo delle positive ricadute anche in campo turistico. Basti pensare alla rilevanza di eventi quali le Olimpiadi delle città gemelle o il Meeting nazionale giovanissimi di ciclismo del giugno scorso che ha coinvolto oltre 1.500 giovani arrivati ad Alba da tutta Italia».

Durante la prima visita ufficiale del Sindaco Maurizio Marello nella città slovacca, su invito formale del Sindaco Jan Nosko,  da entrambe le parti è stata ribadita la volontà di intensificare i rapporti di gemellaggio con particolare riferimento agli scambi scolastici e ai temi di turismo, cultura ed economia.

Il gemellaggio tra Alba e Banská Býstrica è stato siglato nel 1969 in occasione del venticinquennale della libera repubblica di Alba. La scelta è caduta sulla città della Slovacchia perché durante la Resistenza anche Banská Býstrica è stata per breve tempo libera repubblica vivendo l’occupazione nazista e una storia analoga a quella del capoluogo del Langhe.

In quarantasette anni di gemellaggio ci sono stati scambi in ambito sportivo, folcloristico e corale. Alcune società sportive albesi hanno partecipato a manifestazioni a Banská ed Alba ha ospitato più volte le squadre di pallacanestro e il gruppo folcloristico Urpin.

Banner Gazzetta d'Alba