Bra: senso unico in via Cavour e via Audisio

Bra: senso unico in via Cavour e via Audisio

BRA Non era previsto nel progetto di riqualificazione delle strade dello shopping (via Vittorio Emaunuele e via Principi di Piemonte). Ma la ditta che ha vinto l’appalto – l’impresa Giuggia di Villanova Mondovì – ha deciso di proporlo come miglioria contrattuale.
Da lunedì 12 è quindi iniziata l’ultima appendice di questa imponente opera di risistemazione che ha inciso profondamente sul centro cittadino. I tecnici sono ora all’opera nel tratto di via Cavour compreso tra la chiesa di San Rocco e l’intersezione con piazza Carlo Alberto.
Commenta l’assessore ai lavori pubblici e viabilità Luciano Messa: «Questo ultimo tratto di riqualificazione urbana, reso possibile dall’offerta di miglioria che ci è stata fatta dai titolari della ditta Giuggia, ci permette di completare un intervento destinato davvero a cambiare volto al quadrilatero centrale di Bra». E poi aggiunge: «Anche in questo caso il nostro obiettivo è quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche e dell’ampliamento del marciapiede del lato sinistro (guardando piazza Carlo Alberto). Durante tutto il periodo dei lavori, sarà sempre garantito il passaggio pedonale».
Quando la risistemazione sarà ultimata, cambierà anche in modo significativo la viabilità nell’intera area. Ancora Messa: «Sabato 10 settembre abbiamo riaperto al traffico via Principi di Piemonte, grazie al completamento della carreggiata. Attualmente è possibile effettuare la svolta in via Audisio, temporaneamente ancora a doppio senso per esigenze di cantiere, mentre non si può deviare in via Sarti perché interessata dai lavori di realizzazione della piazzetta di fronte alla Cassa di risparmio di Bra. Quando tutto sarà concluso, in via Audisio il traffico veicolare dovrà rispettare il senso unico da piazza Roma verso via Principi (che rimarrà a doppio senso), potendo poi svoltare in via Sarti – senso unico verso i giardini – e in via Cavour (senso unico verso piazza Carlo Alberto): creeremo così un grosso anello, in cui la circolazione potrà essere fluida e scorrevole».
Continua invece, nel rispetto del cronoprogramma, il cantiere di via Vittorio Emanuele, che sta per essere completato con la posa della pavimentazione in porfido.
Intanto da venerdì scorso è stato anche riaperto il tratto di strada Orti coinvolto negli ultimi sei mesi dal cantiere che ha realizzato i nuovi marciapiedi e quattro “golfi” (isole) per la fermata dei bus. Dopo la conclusione degli interventi di competenza comunale, l’Anas si è occupata dall’asfaltatura della sede stradale, realizzata utilizzando un particolare bitume ad aderenza migliorata.
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba