Bra: si può fare domanda per avere la carta sociale

Bra: si può fare domanda per avere la carta sociale

BRA Una carta che permetta di fare acquisti nel supermarket solidale, nelle parafarmacie o di pagare, negli uffici postali, bollette elettriche o del gas. Da venerdì scorso, nella città della Zizzola, è possibile ritirare agli sportelli della Ripartizione socio-scolastica comunale (in piazza Caduti per la libertà 18) i moduli per richiedere la carta Sia (Sostegno per l’inclusione attiva), che consente a coloro che hanno un indicatore Isee inferiore a tremila euro di ricevere una carta di pagamento legata al circuito Mastercard.
Spiegano dal Comune: «Gli interessati devono avere nel proprio nucleo familiare almeno un figlio minore, oppure una persona con disabilità e almeno un suo genitore, oppure una donna in stato di gravidanza nei quattro mesi che precedono la data presunta del parto. Non potranno richiedere la carta coloro che beneficiano già di trattamenti economici superiori a 600 euro per l’intero nucleo familiare, chi percepisce assegni di disoccupazione, coloro che hanno acquistato automobili e motoveicoli nei dodici mesi precedenti».
La carta non permetterà prelievi di contanti o ricariche; a ogni acquisto si beneficerà di uno sconto del cinque per cento, a eccezione di farmaci o ticket sanitari.
L’importo mensile disponibile varia a seconda del numero dei componenti della famiglia: da 80 euro bimestrali per chi è da solo e sino a 400 euro per chi invece è inserito in famiglie con cinque o più membri.
A fronte della carta, sarà predisposto per i beneficiari un progetto personalizzato, di attivazione sociale e lavorativa. La richiesta della carta può essere fatta da cittadini comunitari oppure da stranieri residenti da almeno due anni in Italia che dispongono del permesso di soggiorno di lungo periodo.
Le domande dovranno essere presentate allo sportello dei Servizi sociali dell’Asl Cn2, sempre in piazza Caduti per la libertà 18.
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba