Ultime notizie

Ceretto al terzo posto tra le migliori cantine italiane secondo Travel 365

Ceretto al terzo posto tra le migliori cantine italiane per Traverl365

ALBA E’ l’azienda vinicola della famiglia Ceretto ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo nella classifica, stilata dal portare online Travel365, dedicata alle venti migliori cantine italiane.

Preceduta solamente da due cantine della Toscana e dell’Umbria, l’azienda Ceretto si posiziona al terzo posto e viene descritta dal sito come un luogo da non perdere per chiunque faccia tappa in Piemonte.

La descrizione di Travel365

“Lo scenario naturalmente spettacolare dei terreni coltivati compete con l’architettura ed il design delle costruzioni che costituiscono i locali delle cantine. La famiglia Ceretto, che qui produce vino da tre generazioni, ha commissionato agli architetti di Torino Luca e Marina Deabate la costruzione di un vero e proprio monumento al vino Barolo, un cubo di vetro che stacchi ma allo stesso tempo si fonda perfettamente con il paesaggio. Allo stesso modo, i Ceretto hanno invitato gli artisti David Tremlett e Sol LeWitt a ristrutturare una vecchia cappella sconsacrata, la Cappella delle Brunate, che si trovava in uno dei loro vigneti. (…) I visitatori della tenuta Ceretto possono apprezzare sia queste vere e proprie opere d’arte, sia degustare i vini ivi prodotti in due tipologie di visite guidate, incentrate intorno alla cantina principale Monsordo, vicino ad Alba.”

Alessia M.Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba