Inaugurato l’anno scolastico 2016-’17. Il liceo classico Govone omaggia Giacomo Oddero

Inaugurato l’anno scolastico 2016-’17. Il liceo classico Govone omaggia Giacomo Oddero 1

ALBA Lunedì 12 settembre nell’area esterna “Guido Sacerdote” del Teatro sociale di Alba, il sindaco Maurizio Marello e l’ex sindaco Ettore Paganelli hanno consegnato a Giacomo Oddero, che ha da poco compiuto 90 anni, una targa realizzata dall’associazione “Ex allievi liceo classico Govone di Alba”. La consegna è avvenuta durante la cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2016-‘17 del Liceo classico, che è dedicato al professor Umberto Perazzo, residente a Nizza Monferrato e insegnante nella scuola albese dal 1924 al 1948.

Oddero ha ricordato i suoi nove anni di scuola all’interno del Govone: la bocciatura al primo anno di Ginnasio, l’incontro con l’alunna che poi diventa sua moglie, il rapporto con il professor Perazzo. «Abbiamo fatto il Liceo tra bombardamenti e rastrellamenti», ha dichiarato. «Abbiamo finito le scuole, abbiamo ricostruito l’Italia e siamo ancora qui».

Inaugurato l’anno scolastico 2016-’17. Il liceo classico Govone omaggia Giacomo Oddero

«È un giorno importante. Dopo un lungo periodo di vacanze si riprende l’impegno dello studio», ha dichiarato Marello. «Purtroppo, non dappertutto i ragazzi riprendono la scuola. Non sarà così per gli alunni dei paesi del centro Italia colpiti dal terremoto. Alcuni non sono più qui con noi, altri sono ancora sfollati. In questa fase di ricostruzione, anche noi come città cercheremo di fare la nostra parte. La prossima settimana andrò ad Accumoli con un’impresa albese per valutare come possiamo dare una mano alla ricostruzione».

Il Sindaco ha poi ricordato: «questa è stata la scuola di Leonardo Cocito, di Pietro Chiodi, di Beppe Fenoglio. È stata la scuola in cui è cresciuta e si è mantenuta viva la coscienza democratica nel periodo fascista, in cui è nata la resistenza e si è costruita la Repubblica. Questo è un istituto molto particolare e molto importante».

La cerimonia coordinata dal dirigente scolastico Luciano Marengo si è aperta con il brano Quanto ti ho amato di Roberto Benigni, intonato dai ragazzi del coro Anna Maria Alessandria. Sono poi intervenuti il presidente dell’associazione “Ex allievi liceo classico Govone di Alba” Piercarlo Rovera, che ha tracciato la figura del professor Umberto Perazzo; il sindaco di Nizza Monferrato Simone Nosenzo; il presidente del consiglio di istituto Cesare Girello; mentre alcuni ex allievi del Liceo, oggi laureati, hanno portato agli studenti la propria testimonianza. Alla cerimonia hanno partecipato anche l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Alba Anna Chiara Cavallotto e il consigliere comunale e provinciale Ada Toso.

Sul numero di Gazzetta d’Alba in edicola da domani, martedì 13 settembre, troverete ampi resoconti sulla ripresa dell’anno scolastico ad Alba, Bra, Langhe e Roero.

Banner Gazzetta d'Alba