Maratona fenogliana, dalla stazione di Alba al Mermet con tre giovani autori

 1

ALBA
Torna l’appuntamento annuale con la lettura fenogliana organizzato dal centro studi Beppe Fenoglio con il Comune. Come le ultime due edizioni la maratona si ripete nella sua formula itinerante in tre tappe unite dal filo della lettura di racconti, lettere e passi di romanzi scelti per narrare la città e il tempo dello scrittore, così come Fenoglio sapeva vederli.
Gli appassionati, i lettori saranno protagonisti e daranno voce alle parole fenogliane, domenica 18 settembre. A introdurre ognuna delle tappe saranno tre scrittori, che racconteranno la loro passione per la letteratura di Fenoglio: Paolo Di Paolo, Emiliano Gucci e Giacomo Verri.
Il ritrovo è previsto alle 15.30 alla stazione ferroviaria di Alba: la strada ferrata ha ridisegnato i territori unendo colline, pianure, città e campagna. La stazione è il luogo della partenza e dell’arrivo, una porta sul mondo che Fenoglio, come altri scrittori, utilizza nelle sue narrazioni.

La seconda fermata sarà allo sferisterio Mermet, tempio del pallone elastico, che si trova in via Enrico Toti: negli anni d’oro poteva ospitare ottocento spettatori paganti, ma circa mille persone potevano godere dello spettacolo gratuitamente.

La terza e ultima tappa sarà casa Fenoglio, dove c’era la macelleria di famiglia, in piazza Rossetti, sede del centro studi. Nella stanza dove lo scrittore albese scrisse la maggior parte delle sue opere si possono ammirare le numerose fotografie scattate dall’amico e fotografo Aldo Agnelli e le armi possedute dallo scrittore quand’era nella Resistenza.
Se il tempo meteorologico non dovesse essere favorevole, la maratona si terrà al coperto. Per informazioni è possibile telefonare allo 0173-36.46.23.

Banner Gazzetta d'Alba