È pronto il modulo antisismico nelle scuole di Magliano

È pronto il modulo antisismico nelle scuole di Magliano

SCUOLA A Magliano lavori, caldaie e lavagne Lim con gli 890mila euro dei fondi Bei
Si sta per concludere il tanto atteso ampliamento delle elementari, in piazza Bergamasco a Magliano Alfieri. L’intervento, finanziato con 890mila euro provenienti dai fondi europei Bei, ha permesso di creare sei grandi aule e altre più piccole. La particolarità del progetto, firmato dall’architetto Silvano Picollo e dall’ingegnere Sergio Donato, è stato l’inserimento, sull’edificio scolastico preesistente, di un modulo prefabbricato, posto sul retro.

«Per essere considerato antisismico, questo modulo non poteva poggiare sulla struttura già esistente, ma doveva avere delle fondamenta», spiega il sindaco, Luigi Carosso, che aggiunge: «La struttura, perciò, è indipendente e non poggia sull’edificio vecchio. Saranno create così due aule, con ampie vetrate». Un progetto innovativo, che ha permesso un incredibile potenziamento della struttura secondo le esigenze del Comune.

«Magliano, in controtendenza rispetto ad altri centri, è un paese giovane: viste le molte iscrizioni alla scuola materna, c’era l’esigenza di ampliare la struttura, che ora potrà ospitare 150 studenti», spiega il sindaco, che aggiunge: «Non ci siamo, però, limitati ad ampliare i locali, ma li abbiamo anche voluti migliorare. Gli interventi strutturali, appaltati alla Edilmeco di Vinoco, sono costati 860mila euro: con la quota restante abbiamo acquistato caldaie, illuminazioni a led e lavagne interattive multimediali (Lim) per ogni aula».

a.m.a.

Banner Gazzetta d'Alba