Recuperato da Proteggere Insieme l’archivio di Accumoli. Prosegue la raccolta fondi per la parrocchiale

Recuperato da Proteggere Insieme l'archivio di Accumoli. Prosegue la raccolta fondi per la parrocchiale 1

ACCUMOLI (RIETI) Si era parlato più volte del rischio che il comune di Accumoli, epicentro del terremoto del 24 agosto, potesse perdere la propria memoria. L’archivio comunale era infatti rimasto nel Municipio pericolante.

Al recupero dell’archivio ha partecipato anche Proteggere insieme che ha collaborato con Vigili del fuoco e Carabinieri per le difficili operazioni.

Recuperato da Proteggere Insieme l'archivio di Accumoli. Prosegue la raccolta fondi per la parrocchiale 2

Si pensa alla chiesa Maria della Misericordia con una raccolta fondi

Le consociate di Proteggere insieme, impegnate dalle prime ore nel terremoto hanno operato anche nel recupero delle opere dalla parrocchiale. Si tratta della chiesa di Santa Maria della Misericordia, fortemente danneggiata nella struttura con crolli anche nelle coperture.

Recuperato da Proteggere Insieme l'archivio di Accumoli. Prosegue la raccolta fondi per la parrocchiale

Dalla chiesa sono state recuperate due pale d’altare dell’Immacolata concezione e della Madonna della Misericordia e i santi Anna, Giacomo Maggiore e Francesco (dipinto a olio su tela, databile tra il 1635 e il 1649).

Proprio alla chiesa parrocchiale, gravemente danneggiata, saranno destinati i fondi raccolti da Proteggere insieme.

Per partecipare sarà sufficiente fare una donazione al conto corrente della Banca d’Alba, Iban: IT63T085302 2505000210112345 scrivendo come causale “Contributo sisma 24 agosto”.

Recuperato da Proteggere Insieme l'archivio di Accumoli. Prosegue la raccolta fondi per la parrocchiale 3

Il presidente di Proteggere insieme Roberto Cerrato che da mercoledì sarà nuovamente nei luoghi del sisma spiega: «Siamo molto fiduciosi che anche la Regione Piemonte possa raccogliere con una iniziativa significativa il nostro appello. Tanti sono gli eventi in programma per la raccolta fondi  Dal 22 al 29 settembre ci saranno ben tre Concerti in San Giuseppe con grandi musicisti del panorama di musica classica.

Banner Gazzetta d'Alba