Ultime notizie

Sbarca ad Alba l’Alveare che dice sì. Alle 18 il primo “alveritivo”

Sbarca ad Alba l'Alveare che dice sì. Alle 18 il primo "alveritivo"

ALBA Sbarca anche ad Alba “L’Alveare che dice sì“, una piattaforma on-line su cui creare gruppi di acquisto per comprare prodotti a km zero. Una sorta di social network attraverso cui trovare o creare gruppi di acquisto, entrando in contatto con produttori del territorio (devono essere ad un massimo di 250 km dal punto di vendita finale), ordinando direttamente attraverso internet. A dare vita all’alveare, che non necessariamente resterà l’unico sotto le cento torri è l’albese Claudia Giachino.

Come funziona?

L’Alveare può essere aperto e gestito da chiunque, come singolo cittadino, come associazione o anche come azienda. Una volta raggiunti i 100 membri l’alveare può iniziare l’attività e mettere in contatto gli iscritti con le aziende e i produttori del territorio, uno per prodotto, ad esempio: latticini, carne, frutta, verdura e più in generale ogni prodotto della terra che viene acquistato direttamente.

“Che dice sì” perché i prezzi e le quantità minime per la consegna le decidono i produttori che stabiliscono anche se gli ordini siano sufficienti a giustificare un viaggio nel luogo di incontro con i consumatori.

Come si sostiene il sistema?

Il compito del gestore, in questo caso l’albese Claudia Giachino è quello di creare un gruppo di almeno 100 consumatori e un gruppo di 10 produttori del territorio. A sostenere il sistema sono i venditori stessi che cedono i propri prodotti a costo pieno e pagano una commissione del 16,7% divisa in parti uguali tra il gestore dell’alveare e la rete de “L’alveare che dice sì” che offre supporto tecnico e commerciale, oltre al portale su cui è possibile prenotare i propri prodotti.

Come Iscriversi

Per iscriversi (gratuitamente) è sufficiente digitare www.alvearechedicesi.it e cercare l’alveare di Alba. Una volta iscritti i consumatori possono visionare i prodotti messi in vendita e prenotarli per l’incontro settimanale fissato ogni mercoledì in un luogo di Alba ben preciso.

Il primo ALVERITIVO

La data cerchiata sul calendario per gli iscritti dell’alveare albese è quella di domani, mercoledì 14 settembre nel Bentivoglio café di piazza Prunotto. L’appuntamento alle 18 per l’alveritivo (aperitivo dell’alveare) aperto a tutti e preceduto da una piccola lotteria.

Crede molto nel successo della piattaforma Claudia Giachino. Il sogno è replicare il successo registrato in Francia e Belgio dove gli iscritti alla piattaforma superano i 500 mila

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba