Ultime notizie

Tempo incerto nel weekend. Da inizio settimana gradualmente migliora

Incidente con il trattore a San Rocco Seno d’Elvio, muore un agricoltore

Una saccatura in quota determina maltempo generalizzato sull’Italia centro–settentrionale con un abbassamento delle temperature che si riporteranno su valori normali per il periodo, anche se il Nord-Ovest ne rimane un po’ ai margini. Non ci sarà maltempo organizzato ma sicuramente dell’instabilità sarà presente nel weekend. Poi saremo ancora sotto l’influenza di aria fresca e instabile, ma le correnti mediamente da nord dovrebbero limitare la presenza di precipitazioni.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Venerdì 16 e sabato 17 settembre.

Oggi molto nuvoloso o coperto al mattino, con precipitazioni soprattutto in Liguria e Piemonte occidentale. Poi dal pomeriggio migliora con ampie schiarite. Temperature stazionarie nelle massime intorno 20-22 °C. Venti deboli occidentali, temporanei rinforzi fino a moderati in Liguria. La nottata trascorrerà per lo più serena, per cui domani mattina minime piuttosto basse, intorno 10-14 °C, mentre le massime ritorneranno su valori attorno 23-24 °C. Graduale aumento della nuvolosità fino ad avere cielo coperto nel pomeriggio, con qualche rovescio o temporale sui rilievi occidentali e nel cuneese, in possibile estensione in serata anche sulla Liguria.

Domenica 18 settembre.

Previsione piuttosto incerta per domenica, in cui alcune evoluzioni mostrano ancora precipitazioni al mattino, altre invece una giornata soltanto per lo più nuvolosa o molto nuvolosa. Temperature minime in leggero rialzo , massime in calo. Venti deboli o localmente moderati da Nord-Ovest.

Da lunedì 19 settembre

Nonostante la presenza in quota di aria ancora instabile con correnti cicloniche, le correnti alle basse quote dai settori settentrionali favoriranno giornate più soleggiate e con temperature in netto aumento almeno fino a martedì. Poi la tendenza ci indica un ulteriore miglioramento con l’arrivo di una nuova area di alta pressione , ma vedremo se sarà confermata nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba