1,75 milioni di euro per il Piano delle opere pubbliche

Ecco come si assestano i conti

LAVORI PUBBLICI Il Piano triennale delle opere pubbliche, ovvero il documento che calendarizza gli investimenti di un’Amministrazione per migliorare vari aspetti strutturali della città, è stato approvato dalla Giunta Marello il 14 ottobre. Si tratta di un programma ampio, che stanzia un milione e 750mila euro per il 2017 e circa 10 milioni nel corso dell’intero triennio, quando potrà essere modificato e integrato con nuove risorse.

Tra gli interventi principali, che assorbono quasi metà dell’importo disponibile nel prossimo anno, emergono le opere di manutenzione straordinaria: ricostruzione di marciapiedi, abbattimento di barriere architettoniche collocate in diversi punti cittadini, messa in sicurezza di aree limitrofe a torrenti, lavori di edilizia scolastica, adeguamento dell’impiantistica sportiva e piste ciclabili, ripristino di porzioni di verde pubblico. Una serie di “aggiustamenti” necessari al corretto funzionamento della quotidianità urbana.

Della restante parte della cifra disponibile, 260mila euro confluiranno verso le opere di rifacimento di corso Italia (nuovo arredo urbano e altri interventi per favorire la viabilità), 200mila euro verranno destinati al rifacimento completo del manto sintetico del Michele Coppino e 185mila euro per l’efficientamento energetico e la copertura della piscina comunale.

Nel Piano torna poi il complesso della Maddalena, in particolare il collegamento tra piazza Falcone e il cortile della Maddalena. Alla realizzazione di questo accesso verranno dedicati 130mila euro (40mila derivano da un contributo ricevuto dalla fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, 90mila sono il cofinanziamento da parte del Comune). Un progetto, quello del rifacimento globale dell’area, sulle labbra della politica albese da almeno dieci anni, ma che fino a ora non aveva trovato concretizzazione.

Gli interventi non finiscono qua. Nel Piano di Marello verranno erogati altri 50mila euro per i lavori di ristrutturazione da effettuare al canile comunale, e ulteriori 50mila euro serviranno per la riqualificazione di alcune zone esterne alle scuole dell’infanzia. Infine, è previsto l’adeguamento di due aree – una in Piana Biglini e una in corso Canale – finalizzato alla successiva trasformazione in aree di parcheggio.

Spiega l’assessore ai lavori pubblici, Alberto Gatto: «Siamo soddisfatti per il rispetto delle tempistiche di approvazione del Piano triennale e per il contenuto degli interventi. Sulla scuola della Moretta prosegue il nostro impegno: appena il Consiglio di Stato metterà fine alla vicenda giudiziaria in corso tra le due imprese che gareggiano nell’appalto per i lavori, procederemo alla realizzazione dell’opera. Le risorse per trasformare il progetto in realtà sono già disponibili. Il milione e 700mila euro previsti dal Piano triennale si riferiscono al 2017: il documento potrà essere integrato».

«Il Piano triennale verrà finanziato con gli oneri di urbanizzazione, con alienazioni e la monetizzazione di alcuni parcheggi», ha spiegato l’assessore alle finanze Gigi Garassino. «Abbiamo approvato il documento secondo i parametri della legge in vigore. Attendiamo le decisioni del Governo, che sta modificando aspetti essenziali in tema di bilanci, anche degli enti locali. Un altro aspetto tempistico del Piano riguarda il rispetto delle consuete scadenze comunali, secondo cui il documento viene approvato almeno 60 giorni prima dell’approvazione del bilancio preventivo. Un importante ottenimento, dal punto di vista finanziario e anche politico».

Matteo Viberti

Banner Gazzetta d'Alba