60 giovani hanno scoperto l’architettura rurale

60 giovani hanno scoperto l'architettura rurale

CASTELLETTO UZZONE Sono terminati i cantieri formativi sulla pratica del risanamento conservativo delle costruzioni in pietra, promossi dal Parco culturale alta Langa con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della fondazione Crt. Il progetto, denominato “Banca del fare”, ha proposto uno scambio di conoscenze per far arrivare alle nuove generazioni le tecniche costruttive tradizionali attraverso l’utilizzo della pietra e del legno. La sede dei corsi è stata cascina Crocetta di Castelletto Uzzone.

Alla giornata conclusiva hanno partecipato, insieme a docenti e maestri artigiani, una parte dei sessanta giovani architetti, neolaureati, studenti e appassionati, arrivati da tutta Italia e dall’estero per lavorare nei cantieri formativi.

«Il recupero dei ciabòt per destinarli all’accoglienza dei turisti, nell’espressione di “albergo diffuso”, è la sfida partita dalla cascina Crocetta di Castelletto Uzzone per coinvolgere in futuro anche altri paesi dell’alta Langa», ha detto Laura Sottovia, direttore esecutivo del Parco culturale alta Langa.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba