Ultime notizie

Ad Alba e Bra un corso di sonno sicuro per i bimbi da 0 a 12 mesi

Sonno sicuro per i nostri bambini da 0 a 12 mesi 1

ALBA L’associazione italiana Suid & sids Italia, in collaborazione con l’Asl Cn2 di Alba e Bra, organizza il “Corso sonno sicuro per bambini da 0 a 12 mesi, gratuito e rivolto a donne in gravidanza, neomamme, nonni, baby-sitter e a chiunque si occupi di accudire un bambino nel primo anno di vita.
L’incontro si pone l’obiettivo di fornire una corretta informazione per la prevenzione del rischio della sindrome della morte improvvisa del lattante (Sids) e di altri rischi accidentali correlati al sonno, quali soffocamento, strangolamento, intrappolamento.

Appuntamenti a Bra e ad Alba

L’appuntamento sarà ad Alba il 24 ottobre dalle 15 alle 17 nella sala multimediale dell’Asl Cn2 in via Vida 10, e a Bra il 25 ottobre dalle 15 alle 17 all’ospedale Santo Spirito in via Vittorio Emanuele 3; per partecipare è necessario prenotarsi contattando il servizio di epidemiologia diretto da Laura Marinaro telefonando allo 0173-31.66.22 o scrivendo una e-mail a lmarinaro@aslcn2.it. «La sindrome della morte improvvisa del lattante, nota come “morte in culla”, è un fenomeno che non trova ancora spiegazione nella comunità scientifica», spiega Marinaro. «Provoca la morte improvvisa di un lattante apparentemente sano ed è, a tutt’oggi, la prima causa di morte di bambini nati sani. In Italia ha avuto un’incidenza dello 0,5 per mille circa nel 2011 (23 bambini sotto i 5 anni, l’1,3% dei decessi totali nel periodo di riferimento). I dati riguardanti gli anni 2004-2011 del Piemonte riportano una mortalità per Sids dello 0,09 per 1.000; nello stesso periodo nella nostra Asl è stato dello 0,08, contro lo 0,16 di morti improvvise da 0 a 2 anni».

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba